NUOVI TEST SULLE EMISSIONI: TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE SUL WLTP
Cos'è il WLTP
Quando scegli un'auto Nissan, vogliamo che tu abbia a tua disposizione tutte le informazioni necessarie. Questo include informazioni chiare e accurate sulle emissioni e sui consumi dei veicoli.
Oggi è in vigore una nuova normativa che rende tutto questo più facile. Si chiama Worldwide Harmonised Light Vehicles Test Procedure (procedura internazionale armonizzata di prova per i veicoli leggeri), o più in breve WLTP. Tutti i produttori dovranno sottoporre le loro auto ai test previsti dal WLTP prima di poterle mettere in vendita.
L’implementazione è iniziata a Settembre 2017 per i modelli di nuova omologazione o le nuove motorizzazioni, e il WLTP sostituirà progressivamente la precedente procedura di test, denominata Nuovo Ciclo di Guida Europeo (NEDC, New European Driving Cycle).
A partire da settembre 2018 tutti i veicoli e/o i motori di nuova introduzione, in vendita presso la nostra rete di concessionarie, saranno omologati secondo la procedura WLTP. Da settembre 2019, le regole WLTP si applicheranno anche ai veicoli commerciali leggeri.
Nel corso della transizione da NEDC a WLTP, fino alla fine del 2018 la Commissione Europea richiede a tutti i costruttori di continuare a comunicare i risultati espressi in riferimento al test NEDC. Ciò significa che i valori di consumi ed emissioni di tutti i veicoli omologati secondo il WLTP dovranno essere convertiti nel loro equivalente NEDC BT (NEDC Back Translated). Questo permetterà al cliente di ricevere una comunicazione uniforme, consentendo anche la comparazione dei valori tra i diversi modelli; è possibile quindi che il risultato possa dare valori di consumi e di emissioni di CO2 diversi proprio perché si tratta di una versione NEDC estrapolata dal WLTP.
La sintesi che segue riassume le differenze principali tra le due procedure di test, per consentire ai clienti di confrontare più facilmente i veicoli.
WLTP – UN MODO MIGLIORE PER SVOLGERE I TEST
La procedura del test WLTP offre un quadro più realistico sui dati delle emissioni e dei consumi rispetto a NEDC; più aderenti a ciò che avviene nella guida di tutti i giorni.
Ad esempio, il nuovo test viene svolto a differenti temperature, con una durata e una distanza più che doppie rispetto a quelle previste da NEDC.
Per riflettere al meglio le normali condizioni di guida, il nuovo ciclo di test include accelerazioni più intense, soste più brevi, una maggiore velocità media e una velocità di punta più elevata.
Anziché combinare situazioni di guida simulate in ciclo urbano ed extra-urbano, il veicolo viene ora testato in quattro diverse condizioni e velocità di guida.In questo modo, i risultati ottenuti in questo modo riflettono quattro differenti stili di guida, in condizioni diverse.
I dati prendono in considerazione anche i possibili accessori installati sul veicolo – tra cui gli optional individuali – per la gamma del modello interessato.
DATI SU STRADA PIÙ REALISTICI
Nonostante la maggiore rilevanza, il WLTP resta nella sua totalità una procedura di laboratorio. Al fine di rendere ancora più significativi i dati finali, è stata quindi introdotta una seconda procedura di test.
Il suo nome è Real Driving Emissions test (test sulle reali emissioni di guida), in breve RDE. Questa procedura testa i veicoli su strada, in condizioni che rappresentano in modo più accurato ciò che, in media, chi guida può ragionevolmente aspettarsi di ottenere.
Il test RDE combina guida in salita e in discesa in strade urbane a bassa velocità, strade extraurbane a velocità media e autostrade ad alta velocità, e include sia altitudini diverse sia variazioni delle condizioni di carico del veicolo e della temperatura esterna.
Da Settembre 2018 tutte le nuove auto e da Settembre 2019 tutti i nuovi veicoli commerciali leggeri Nissan saranno sottoposti anche al test RDE.
DATI CHE TI AIUTANO
Grazie alla combinazione di WLTP e RDE, i dati che vedrai nelle comunicazioni pubblicitarie e sul sito web Nissan saranno più vicini alle emissioni CO2 e ai consumi della vita quotidiana.
Come sempre, è probabile che ci sia qualche variazione tra i dati citati e ciò che otterrai, ma le nuove procedure di test mirano a ridurre drasticamente questo divario.
A causa delle nuove condizioni dei test WLTP, i dati saranno più alti rispetto a quelli citati seguendo la precedente procedura dei test NEDC. La gamma di veicoli Nissan resta sostanzialmente invariata salvo i necessari aggiornamenti tecnici e sono solo gli standard dei test a cui sono sottoposti a essere migliorati.