Glossario
Scopri il significato dei termini tecnici usati sul nostro sito web.
Il termine che cerchi comincia con la lettera…
A-F
Termine | Descrizione |
4WD | Trazione integrale. Tutte e quattro le ruote sono azionate dal motore. |
ABS | Sistema antibloccaggio, che aziona e rilascia i freni ripetutamente, in una frazione di secondo, per evitare che le ruote si blocchino e aiutarti a mantenere l’auto sotto controllo. |
Active Brake Limited Slip | Il sistema Active Brake Limited Slip (ABLS) rileva lo slittamento delle ruote e applica automaticamente i freni a quelle che slittano, dirottando la potenza alle ruote con la trazione migliore. |
Airbag | Sacco riempito con aria che previene infortuni alla testa e al tronco in caso di incidenti gravi. Gli airbag anteriori fuoriescono dal volante e dal cruscotto. Gli airbag laterali fuoriescono dalle portiere e quelli a tendina dal tetto. |
Albero di trasmissione | L’albero che invia la potenza dalla trasmissione al differenziale in un veicolo a trazione posteriore. |
All Mode 4x4-i | Un sistema 4x4 che si attiva automaticamente quando le condizioni (ad es., fango, neve o melma) lo richiedono. Garantisce la massima trazione e una risposta istantanea. |
Altezza da terra | Distanza fra il fondo dell’auto e il suolo. |
Around View Monitor (AVM) | L’Around View Monitor garantisce una vista birdview a 360° dell’auto. |
Miglioramento attivo del suono (Active Sound Enhancement, ASE) | Simulazione del rumore del motore attraverso l’impianto stereo dell’auto. |
Assistenza partenza in salita | Quando si parte in salita, l’assistenza partenza in salita impedisce all’auto di muoversi all’indietro, mantenendo la pressione sul freno per qualche secondo e consentendo al guidatore di passare dal pedale del freno a quello dell’acceleratore. |
Avviso cambio di corsia involontario | Sistema che produce sia un avviso acustico che visivo se l’auto si allontana dalla propria corsia. L’avviso si interrompe quando viene azionato un indicatore di direzione, a segnalare un cambio di corsia volontario. |
Body Motion Control | Il Body Motion Control gestisce il movimento della carrozzeria, a integrazione del controllo della guida operato dagli ammortizzatori delle sospensioni. |
Cambio automatico | Trasmissione che aumenta e scala le marce automaticamente. |
Cambio CVT | Cambio a variazione continua. Il rapporto della trasmissione cambia in modo progressivo e non per gradi, come avviene nei cambi manuali o automatici convenzionali. Il sistema si avvale di una cinghia trapezoidale metallica o con rulli a V nel caso del cambio Nissan CVT. |
Cancellazione attiva del rumore/Controllo attivo del rumore | Il controllo attivo del rumore (Active Noise Control, ANC), detto anche cancellazione del rumore o riduzione attiva del rumore (Active Noise Reduction, ANR), è un metodo per ridurre i rumori indesiderati tramite un secondo suono, progettato specificamente per cancellarli. |
Carico utile | Il carico che un veicolo è in grado di trasportare, escludendo passeggeri e carburante. |
Carrozzeria | Il tipo di veicolo, determinato da forma o stile della carrozzeria, ad es. sportiva, fuoristrada, ecc. |
Cella a combustibile | Sistema di propulsione in corso di sviluppo. La cella a combustibile genera energia elettrica combinando ossigeno e idrogeno. L’unico residuo è il vapore acqueo. |
Common Rail | Un sistema a iniezione diretta di carburante diesel che mantiene una pressione elevata costante in tutto il tubo del carburante. L’elettronica del motore regola la pressione e la tempistica di iniezione, in base alla velocità e al carico del motore stesso. |
Controllo della guida attivo | Un sistema che regola la coppia del motore e applica delicatamente i freni, al fine di ridurre il beccheggio longitudinale. |
Controllo della velocità in discesa | Se il freno motore non rallenta l’auto a sufficienza quando si percorre una discesa ripida con la trazione integrale innestata, il controllo della velocità in discesa mantiene automaticamente la velocità e la pressione sul freno, garantendo una discesa controllata. |
Controllo di trazione attivo | Il controllo di trazione attivo applica il freno alle ruote interne nelle curve a gomito, o sulle superfici scivolose, per contrastare il sottosterzo. Funziona in modo del tutto simile a un differenziale a slittamento limitato. |
Controllo dinamico Nissan | Sistema che regola la risposta di motore e sterzo (nonché del cambio, nelle vetture dotate di CVT) tramite la pressione di un pulsante. |
Coppia | Forza di rotazione prodotta dal motore. |
dCi | Sigla che sta per "iniezione common rail diretta" e fa riferimento al sistema diesel a iniezione diretta utilizzato sulla maggior parte dei veicoli Renault-Nissan. Contiene un collettore ad alta pressione, che fornisce carburante a un singolo iniettore per ciascun cilindro. |
Differenziale | Elemento della trasmissione che si trova fra il cambio e le ruote motrici. Il differenziale gestisce la differenza di velocità fra ruote destre e sinistre nelle curve a gomito. Un ulteriore differenziale sui veicoli a trazione integrale, fra gli assi anteriore e posteriore, evita lo strisciamento delle ruote durante la guida con quattro ruote motrici garantendo una migliore tenuta di strada. |
DIG-T | Motore turbo benzina a iniezione diretta. |
Display multifunzione | Visualizza un ampio ventaglio di dati relativi al veicolo e alle prestazioni, per rendere più pratica la guida (ad es., temperatura del refrigerante del motore, temperatura dell’olio motore, pressione dell’olio motore, pressione dell’olio della trasmissione, temperatura dell’olio della trasmissione, pressione di sovralimentazione, ecc.) |
Dispositivo frenata d’emergenza | Sistema che rileva le possibili collisioni. Produce un avviso acustico e visivo e, se il guidatore non decelera, applica i freni. |
EBD | Il ripartitore elettronico della frenata fa parte di alcuni sistemi ABS. Distribuisce la forza frenante fra le ruote anteriori e posteriori in modo da favorire la stabilità, indipendentemente dal carico o dalla pressione sul pedale del freno. |
Ricircolo dei gas di scarico (Exhaust Gas Recirculation, EGR) | Il sistema EGR raccoglie i gas di scarico e li reintroduce nel motore tramite il collettore di aspirazione. Ciò riduce la quantità di ossigeno utilizzato nel processo di combustione e, di conseguenza, la temperatura del motore e le emissioni di ossido di azoto. |
Emissioni di CO2 | La quantità di fumi di diossido di carbonio prodotta da un veicolo. La CO2 è una sostanza inquinante. |
ESP | Controllo elettronico della stabilità. L’ESP stabilizza automaticamente il veicolo, applicando i freni a ciascuna ruota singolarmente e riducendo la coppia del motore, se necessario. Si avvale di sensori per misurare la velocità di rotazione delle ruote, l’angolo di sterzata e la rotazione del veicolo attorno all’asse verticale. |
Fari abbaglianti automatici (fari abbaglianti/anabbaglianti automatici) | Una telecamera ad alta risoluzione, in combinazione con un software avanzato, passa automaticamente dagli abbaglianti agli anabbaglianti e viceversa in risposta al traffico in direzione contraria. |
Fari allo xeno | Fari che generano luce attraverso l’arco elettrico. Emettono una potenza luminosa superiore ai convenzionali fari alogeni, ma consumano meno energia. |
Freno a disco | Freno che si avvale di una pinza per spingere due pastiglie contro un disco rotante fissato sulla ruota. |
Freno a tamburo | Freno in cui uno o più cilindri idraulici spingono una coppia di ganasce contro la superficie interna del tamburo del freno. |
Freno motore attivo (Active Engine Brake, AEB) | Un sistema che contribuisce a ridurre la velocità del veicolo, "aiutando" i freni con il freno motore. |
Frizione | Componente del gruppo motopropulsore che collega il motore a una trasmissione manuale ed è utilizzato per disinnestare la trasmissione dal motore al fine di cambiare marcia. Il guidatore schiaccia il pedale della frizione per ottenere l’inserimento silenzioso delle marce. |
G-L
Termine | Descrizione |
GPS | Sistema di posizionamento globale, utilizzato dai dispositivi di navigazione. Utilizzando la tecnologia satellitare, il GPS individua l’ubicazione del veicolo, consentendo al sistema di navigazione di fornire indicazioni al guidatore. |
Gruppo di rinvio | Componente del gruppo motopropulsore dei veicoli a trazione integrale. Quando viene inserita la trazione integrale, il gruppo di rinvio trasmette potenza alle ruote anteriori. |
H5ft |
Nome in codice del motore 1.2 DIG-T, disponibile su JUKE, PULSAR E QASHQAI. |
Iniezione | L’iniezione invia quantità di carburante misurate con precisione alle camere di combustione del motore. È più efficiente dei carburatori utilizzati in precedenza per i motori a benzina. |
Iniezione diretta | Sistema del motore in cui la benzina o il diesel sono iniettati direttamente nel cilindro del motore piuttosto che in un collettore o in una camera di precombustione. L’iniezione diretta garantisce una combustione più efficiente, migliorando ii consumi e riducendo le emissioni. |
M-R
Termine | Descrizione |
Molla elicoidale | Una molla a forma di spirale. Le molle elicoidali sono utilizzate nelle sospensioni della maggior parte dei veicoli. |
NATS | Sistema antifurto Nissan. Un upgrade dell’allarme, con protezione perimetrale degli esterni e a ultrasuoni degli interni. |
NBAS | Sistema Nissan di assistenza alla frenata. Questo sistema aumenta la pressione applicata ai freni, per fermare la vettura più rapidamente nei casi di emergenza. Il sistema misura la forza che il conducente applica al pedale del freno. Superato un certo limite, il sistema attiva il sistema frenante al massimo. |
Nissan Intelligent Key (o I-key) | Pratico sistema di accesso, che ti consente di aprire la portiera o il bagagliaio con la semplice pressione di un pulsante sulla maniglia. È spesso associato a un pulsante di avviamento, rendendo la chiave tradizionale completamente superflua. |
NissanConnect | Sistema multimediale di Nissan per audio, comunicazione e navigazione, è dotato di integrazione con gli smartphone, audio in streaming tramite Bluetooth, funzioni di navigazione e ingressi per iPod e USB. Con NissanConnect rimani connesso al mondo esterno dalla tua auto. È ricco di funzionalità e presenta una serie di app che ti permettono ti rimanere connesso. Compatibile con dispositivi Android e iOS. L’iscrizione al servizio, l’integrazione con lo smartphone e il contenuto del pacchetto (servizi e applicazione) possono variare a seconda del modello. |
Passo | Distanza fra il centro degli assi anteriore e posteriore. Solitamente, un veicolo a passo lungo ha un abitacolo più capiente. |
Portellone elettrico | Portellone a funzionamento elettrico. |
R9M | Nome in codice del motore 1.6 dCi, disponibile su QASHQAI e X-TRAIL. |
Rapporto alesaggio/corsa | In un motore, il rapporto fra il diametro dell’alesaggio dei cilindri e la lunghezza della corsa dei pistoni. Questa misura consente di capire se il motore sia progettato per garantire più velocità o più coppia. Un motore a corsa lunga (in cui la lunghezza della corsa dei pistoni sia superiore al diametro dell’alesaggio dei cilindri) garantisce più coppia a scapito della potenza massima; un motore a corsa corta garantisce più potenza con meno coppia a regimi bassi. |
S-Z
Termine | Descrizione |
Safety Shield | Pacchetto di funzionalità di sicurezza Nissan, che include la risposta attiva del veicolo per evitare incidenti (solitamente grazie a sensori o telecamere), ad es. avviso cambio di corsia involontario, sistema di copertura degli angoli ciechi, sistema di allerta oggetti in movimento. Il contenuto del pacchetto può variare a seconda del modello. |
Sedile a gravità zero | Sedile ispirato alla postura naturale assunta dagli astronauti nello spazio, con livelli di supporto variabili e scrupolosamente calcolati per le diverse parti del corpo. |
Sedile comfort con supporto per la spina dorsale | Si veda Sedile a gravità zero. |
Seggiolino con attacco Isofix | Standard internazionale degli attacchi per i seggiolini per auto per bambini, comune a tutti i produttori di auto. |
Sensori posteriori di parcheggio e retrocamera | I sensori nel paraurti rilevano ostacoli fino a 1,5 metri dietro il veicolo e producono un segnale intermittente per indicare al guidatore lo spazio residuo. Il segnale diventa continuo se l’ostacolo è a una distanza inferiore a 30 cm. La retrocamera offre una vista posteriore. |
Servizi NissanConnect EV | Nuovo sistema per la LEAF 2016, che consente ai proprietari di comunicare con l’auto tramite smartphone o sito web; i guidatori possono iniziare a caricare la LEAF da remoto, azionare il climatizzatore, individuare l’auto, accedere a dati di guida come chilometraggio, consumo energetico e punteggio ecologico e addirittura mettere a confronto le proprie prestazioni con quelle del resto della comunità Nissan EV mondiale. Semplici da attivare e utilizzare, i servizi sono gratuiti per tre anni. |
Servosterzo elettrico | Sistema che si avvale di un’assistenza idraulica o elettrica per rendere la sterzata meno faticosa per chi guida. |
Sicurezza passiva | Funzionalità di sicurezza che proteggono gli occupanti in caso di incidente (ad es., zona di deformazione, cintura di sicurezza, airbag). |
Sistema di allerta oggetti in movimento | Rilevamento di oggetti in movimento, solo sul retro, con un’unica telecamera, o tutto intorno all’auto, con un sistema a quattro telecamere (Around View Monitor). |
Sistema di assistenza al parcheggio | Misura le dimensioni di uno spazio disponibile per il parcheggio parallelo e aiuta a parcheggiare l’auto. Necessita di appena 75 cm oltre la lunghezza del veicolo per essere in grado di parcheggiarlo automaticamente. Al guidatore basta seguire le istruzioni sullo schermo e controllare la marcia avanti e indietro, l’acceleratore e i freni. |
Sistema di chiusura della griglia | Il sistema di chiusura della griglia ottimizza l’efficienza aerodinamica, escludendo il flusso d’aria attraverso il radiatore quando non è necessario. Il sitema di chiusura della griglia si chiude automaticamente a velocità superiori a 30 km/h e si apre solo se i sensori rilevano un’esigenza di raffreddamento superiore del motore. |
Sistema di copertura degli angoli ciechi | Questo sistema di Nissan si avvale di una telecamera grandangolare posteriore per rilevare i veicoli negli angoli ciechi, su entrambi i lati della vettura. Se viene rilevata un’auto in uno dei due angoli ciechi, si accende una spia nello specchietto laterale. |
Sistema di rilevamento attenzione conducente | Il sistema di rilevamento attenzione conducente (Driver Attention Alert, DAA) consente di prevenire la perdita di concentrazione. Una serie di sensori monitora lo stile di guida, facendo accendere una spia (raffigurante una tazzina di caffè) sul cruscotto se i movimenti dello sterzo si fanno irregolari, per segnalare al guidatore che ha bisogno di una sosta. |
Sistema di rilevamento segnaletica stradale | Telecamera anteriore che legge automaticamente i segnali dei limiti di velocità e ne riporta il contenuto al guidatore. Funzionalità attiva in tutta Europa, indipendentemente dalle differenze di segnaletica. Il sistema è anche a conoscenza del fatto che alcuni Paesi applicano limiti di velocità più bassi in caso di pioggia e indica i limiti sia per la strada asciutta che per quella bagnata. |
Sospensioni | Elementi che collegano le ruote alla sottostruttura e determinano guida e maneggevolezza. La maggior parte delle sospensioni è dotata di molle elicoidali o a balestra. Il movimento delle molle è controllato da ammortizzatori; ulteriore controllo può essere garantito da una barra stabilizzatrice o due (una anteriore e una posteriore). |
Sospensioni MacPherson | Componente delle sospensioni che unisce ammortizzatore e molla elicoidale in un’unica struttura, con la parte superiore dell’unità posizionata direttamente sulla carrozzeria. |
Specchietto retrovisore intelligente | Specchietto retrovisore con monitor LCD integrato, collegato a una retrocamera. |
Tecnologie di controllo del telaio |
Espressione generica per tre sistemi elettronici distinti: controllo della guida attivo, freno motore attivo e controllo di trazione attivo |
Telaio | La struttura che supporta carrozzeria, motore, gruppo motopropulsore e sospensioni di un veicolo. |
Tetto panoramico elettrico | Ampio tetto trasparente a funzionamento elettrico. |
ThermaClear | Parabrezza riscaldato disponibile su QASHQAI. |
TPMS | Il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (Tyre Pressure Monitoring System, TPMS) è un sistema elettronico che monitora la pressione degli pneumatici e allerta il guidatore se questa è troppo bassa. |
Turbo | Nome breve del turbocompressore, indica una pompa o un compressore rotativo alimentato dai gas di scarico. Il turbo spinge una quantità maggiore di aria nei cilindri del motore, consentendogli di bruciare più carburante e produrre più potenza. |
Xtronic | Avanzata trasmissione a variazione continua con controllo elettronico, per una regolazione rapida dei rapporti. |