Prestazioni NISMO
Che cos’è NISMO?
Il nome dice tutto
NISMO è la massima espressione delle prestazioni Nissan, ispirate al terreno di prova più spietato: la pista. Un gruppo appassionato di ingegneri e test driver che hanno lavorato, guidato e vinto ai più alti livelli ha selezionato alcuni veicoli Nissan e creato le auto da strada NISMO, per un'esperienza unica e senza paragoni. Con un nome che proviene da Nissan Motorsport, non puoi aspettarti nulla di meno.
La massima espressione delle prestazioni Nissan, ogni giorno
Dalla pista al vialetto di casa tua
Mettiamo tutta la nostra passione per le performance e ci impegniamo al massimo affinché la gioia di possedere e guidare un veicolo NISMO sia a disposizione di ogni appassionato. È per questo che siamo lieti di poter offrire un’ampia gamma di veicoli in cui tutto, dal potenziamento dell’aerodinamica alle sospensioni con regolazione da gara e agli abitacoli ispirati alle corse, ti metterà nelle condizioni migliori per avere performance degne della pista e un’auto da strada comoda da guidare nel tuo tragitto quotidiano per andare al lavoro.
La funzionalità al servizio del design
Alchimia aerodinamica
L’aspetto di un veicolo NISMO dipende da una sola cosa: la sua funzionalità. Un design curato in ogni dettaglio per la realizzazione di un modello aerodinamico per una perfetta tenuta di strada. Particolari come il diffusore posteriore, lo spoiler posteriore e le minigonne laterali riducono l’attrito, così potrai davvero tagliare l’aria. Il suo aspetto funzionale poi è fantastico, e rappresenta la classica ciliegina sulla torta.
Adrenalina senza limiti
Ingegneria comprovata in gara
Schiaccia l’acceleratore e senti la tecnologia collaudata in gara che rende memorabile ogni cambio di marcia, con una risposta veloce, una forte coppia a bassi giri, un’ampia fascia di potenza e il ruggito unico dello scarico.
Una maneggevolezza che rende ogni curva un’occasione
Intimamente connesso alla strada
Sentila attraverso le ruote, i sedili, i pedali. Le sospensioni regolate per le gare possono presentare miglioramenti come molle più rigide, ammortizzatori da carrozzeria e rinforzi del telaio per creare una maneggevolezza e una precisione incredibili. La tua NISMO risponde ai tuoi comandi come se ti leggesse nel pensiero.
Performance di tenuta
Il punto di contatto tra l’auto e la strada
Entra in curva e lo sterzo ti dirà tutto ciò che devi sapere. Schiaccia i freni e senti il controllo che ti permette di bilanciare perfettamente il telaio per una guida estremamente precisa. Centinaia di combinazioni di gomme, freni e cerchi sono state testate in pista e su strada per trovare l’abbinamento esatto per il telaio e garantire che tu sia collegato direttamente alla tua guida.
Un abitacolo creato intorno al pilota
Ergonomia ispirata alle corse
I profondi sedili sportivi imbottiti ti tengono ben saldo in curva. Il rivestimento in Alcantara® migliora la tua presa sul volante. Ispirata alla guida e alle derapate da rally, c’è persino un marchio rosso sul volante per farti sapere che sono le ore 12. In un abitacolo NISMO, auto e pilota si fondono.
Una tradizione di innovazione
Una storia di tenacia
La tradizione nelle corse di Nissan ha avuto inizio più di 80 anni fa e continua ancora oggi. È una storia straordinaria di determinazione, costanza e passione per lo sport. Ecco alcune delle tappe principali.
Inizia la competizione, l’innovazione accelera
Circuito di Tamagawa
Già al suo secondo anno, la passione per l’automobilismo sportivo è innegabile. In una pista ovale di 1200 metri vicino Tokyo, Datsun – il marchio originale di Nissan, che in seguito è stato conosciuto ufficialmente come Nissan – impiega il nuovo motore a supercarica DOHC dell’auto da corsa NL75 per vincere contro altre auto straniere più grandi, dando inizio alla leggenda di “una stermina-giganti”. Inizia anche una tradizione che fa tesoro di tutto ciò che si impara in pista per poi trasferirlo sui nostri veicoli da strada.
La conquista di una sfida di 19 giorni che altri non sono riusciti a superare
Australian Rally
Affrontando strade dissestate, allagamenti e temperature estreme, Nissan consolida la sua fama di resistenza vincendo il “Rally più spietato del mondo” nel continente australiano. Al volante c’era Yasuharu Nanba, che poi diventerà il primo presidente di NISMO. La metà dei partecipanti non ha completato il percorso da 16.600 km, che fu ritenuto così duro da non essere mai più utilizzato in seguito.
La Skyline batte la Porsche e ispira una generazione
Shock a Suzuka
Le migliori performance a livello mondiale. La Skyline GT guadagna la pole position nelle qualificazioni al Gran Premio del Giappone del 1964 e poi supera una Porsche 904 Carrera GTS, passando in testa al Gran Premio del Giappone. Non fu solo una sorpresa per la Porsche, ma anche uno dei momenti più epici dell’automobilismo sportivo e del Giappone.
Un nuovo continente – Nuovi record
240Z negli Stati Uniti
Nel 1970 la 240Z era una delle favorite tra le auto da corsa private, e diede inizio alla tradizione di collezionare titoli nella SCCA C Production. La Z vince il campionato nazionale C Production nel 1970 e 1971. La leggenda della Z continua con una 350Z che vince nella gara Touring 3 al campionato nazionale 2016 SCCA, giungendo al 100° titolo SCCA Runoff per Nissan, il primo produttore automobilistico nella storia della SCCA a raggiungere un traguardo così incredibile.
Il ritorno del re
Revival della GT-R
Dopo aver riportato indietro la GT-R nel 1989, torna all’automobilismo sportivo con una vendetta, doppiando tutti i concorrenti nel vincere la sua prima gara nel 1990. È diventata una delle auto da corsa più vincenti di sempre nel campionato All-Japan Touring Car, con un palmares senza precedenti di 29 gare vinte di fila fino al 1993. Diventa un fenomeno globale, vincendo la 24 Ore di Spa Francorchamps nel 1991. In Australia la GT-R vince il titolo nel 1991 e 1992, meritandosi il soprannome di “Godzilla”.
Pronta a nuove sfide
Successo nel gruppo C
Dall'esordio nel Gruppo C in Giappone datato 1984, le auto Nissan costruiscono un palmares sbalorditivo, che comprende tre vittorie dal 1990 al 1992. Un anno dopo la creazione della nuova auto R91CP, avvenuta nel 1991, i piloti Masahiro Hasemi, Kazuyoshi Hoshino e Toshio Suzuki la portano alla ribalta internazionale vincendo la prestigiosa 24 Ore di Daytona del 1992.
Finisce sul podio
La 24 Ore di Le Mans
Con un programma per Le Mans che è iniziato nel 1986, la Nissan R390 GT1 con sviluppo NISMO del 1998 affronta la gara di resistenza più leggendaria del pianeta. Con il terzo posto nella classe GT1, diventa il primo team giapponese a salire sul podio di Le Mans. Inoltre 4 dei primi 10 posti in GT1 sono occupati da veicoli Nissan.
La Fairlady Z GT500 corre e vince nel suo anno di debutto
2004 Campionato All-Japan GT
Succedendo alla Skyline GT-R R34, la Fairlady Z ha dimostrato subito la sua competitività vincendo la sua prima gara. A guidarla verso la vittoria sono stati Satoshi Motoyama e Richard Lyons. La Fairlady Z non si è fermata e ha visto il Round 6, culminato con Nissan che si assicura il titolo di squadra della stagione e Motoyama e Lyons che portano a casa la corona riservata ai piloti.
Sport motoristici
Corre sempre verso il futuro
GLOBAL MOTORSPORT
Fatti un’idea sulla strada che stiamo prendendo, sulle nostre auto e su ciò che si dice in giro.
NOTIZIE NISMO
Scopri le ultime novità su Nissan Motorsport.
NISMO TV
Guarda le ultime informazioni NISMO, dai giri di prova ai giri in gara.
NISMO Community
Mangia, dormi, respira NISMO
Uno spazio per condividere, divertirsi e sperimentare. Benvenuto nella casa degli appassionati più entusiasti del pianeta.
NISMO Driving Academy
Accelera la tua performance
Il modo perfetto per imparare a conoscere i tuoi limiti e quelli della tua NISMO e per migliorare le tue capacità di guida in un ambiente sicuro.
NISMO GT Academy
Trasferisci le tue capacità dal mondo virtuale di Gran Turismo su PlayStation® alla straordinaria esperienza della realtà in uno dei programmi più speciali dell’automobilismo sportivo.
MERCHANDISE NISMO
Mostra il tuo orgoglio NISMO con questa collezione unica di merchandise ispirato alle performance.