Dove posso trovare maggiori informazioni sulla gamma di veicoli elettrici Nissan?
Scopri tutti i veicoli elettrici Nissan cliccando qui.
Servizi Nissan
aftersales
Dove posso ordinare ricambi e accessori?
Presso qualsiasi concessionario Nissan. Per sapere dove si trova il tuo concessionario Nissan più vicino chiama il numero verde 800.105.800.
Qual è l'olio motore consigliato da Nissan?
In generale l'olio motore consigliato da Nissan è quello originale Nissan, tuttavia è possibile utilizzare altri lubrificanti a condizione che rispettino le stesse caratteristiche tecniche dell'olio originale Nissan. Per saperne di più rivolgiti al tuo concessionario di fiducia oppure chiama il numero verde 800.105.800.
Cos’ è la RMI (“Repair and Maintenace Information” ) e come posso avere accesso?
La RMI è il compendio di informazioni tecniche e per la diagnosi di bordo necessarie ad eseguire le riparazioni e le manutenzioni sui veicoli della gamma Nissan. Queste informazioni sono disponibili per gli operatori indipendenti italiani ed europei. Sei un riparatore o un officina indipendente? Puoi accedere alle “informazioni per la riparazione e per la manutenzione” (RMI) usando il nostro portale B2B all’indirizzo https://eu.nissan.biz/
Che cos’è PTI e come posso accedere alle informazioni su PTI?
Le informazioni sulle Ispezioni Tecniche Periodiche o informazioni “PTI” sono le informazioni tecniche e i dati necessari a condurre le ispezioni tecniche periodiche su veicoli Nissan. Queste informazioni sono disponibili per tutti i centri prova veicoli localizzati nell’UE. Sei un centro prova veicoli? Puoi accedere alle informazioni PTI usando il nostro portale B2B: https://eu.nissan.biz/
Senza alcun pregiudizio o restrizione della garanzia legale della durata di 24 mesi, così come prevista dal Codice del Consumo (i cui contenuti puoi verificare nel dettaglio: art. 128 e ss.), Nissan è lieta di riconoscere ai propri clienti, tramite gli operatori della rete autorizzata NISSAN, una garanzia convenzionale pan‐europea del produttore NISSAN sui veicoli nuovi a marchio Nissan. Per eventuali approfondimenti clicca qui o chiama il numero verde 800.105.800.
Come funziona il servizio di assistenza in garanzia in Europa?
I termini di garanzia Nissan sono validi ovunque in Europa. Per saperne di più chiama il numero verde 800.105.800 oppure consulta questo sito alla voce "Servizi" del menu principale.
Quali sono i termini di garanzia della batteria del mio veicolo?
La batteria segue i termini di garanzia del tuo veicolo Nissan. Nel caso si verifichino difetti di fabbricazione della batteria nel corso del periodo di garanzia questa potrà essere sostituita.
La mia garanzia è valida se acquisto l'auto sul mercato grigio?
La garanzia del costruttore Nissan ha una restrizione territoriale - non è valida in Europa per i veicoli importati da mercati esterni all'Europa.
Come funziona la garanzia Nissan per le vetture di importazione?
IMPORTAZIONE PARALLELA DI VEICOLI NISSAN ALL'INTERNO DELLA UNIONE EUROPEA - GARANZIA EUROPEA
Ogni residente in un paese della UE può acquistare un veicolo di sua scelta in un altro paese della UE in virtù della regolamentazione europea sulla libera circolazione di beni e servizi. L'offerta commerciale NISSAN, per diversi motivi (commerciali, legislativi, fiscali), può essere diversa da Paese a Paese, soprattutto per quanto riguarda i prezzi le dotazioni la commercializzazione o meno di alcune vetture, ci si può rivolgere a qualunque punto vendita NISSAN nel paese di acquisto.
Per conoscere il prezzo di uno specifico veicolo NISSAN e/o per acquistare un veicolo in un altro paese Europeo ci si può rivolgere:
- a una concessionaria NISSAN del paese interessato;
- al servizio Relazioni Clientela NISSAN del paese interessato.
ATTENZIONE: La garanzia è legata al veicolo e quindi si applicano le condizioni del Paese di origine (di prima immatricolazione) del veicolo.
Nel caso in cui dovesse verificarsi un guasto coperto da garanzia all'estero, la Nissan intende prendersi cura dei propri clienti e assicurasi che questo eventuale inconveniente sia risolto velocemente ed in modo più conveniente possibile. Per questo la Nissan offre a tutti i suoi clienti, nell'ambito del programma "Pan Europe Service", un servizio che comprende la possibilità di riparare il veicolo nel luogo in cui si è verificato il guasto, se la riparazione è possibile. Se non è possibile, il traino del veicolo presso il centro di assistenza Nissan più vicino e, nel caso in cui il veicolo non possa essere riparato in giornata, alcuni servizi aggiuntivi come il pernottamento in hotel 3 stelle (max tre giorni), o il noleggio di un veicolo sostitutivo 8 max 3 giorni).
I documenti di bordo del veicolo (libretto manutenzione, libretto d'uso) saranno nella lingua del Paese d'origine/acquisto. Il programma di manutenzione sarà quello del paese di acquisto del veicolo.
Si può ottenere un libretto d'uso per i veicoli importati presso il Servizio Clienti del Paese di destinazione.
Le certificazioni e le formalità per veicoli d'importazione parallela acquistati in Italia da destinare all'estero variano a seconda del paese di destinazione del veicolo: consigliare innanzitutto di contattare le autorità locali.
(Tra le varie formalità da espletare, occorrerà probabilmente presentare al paese di destinazione del veicolo un certificato di conformità VN)
ATTENZIONE: PER LA RICHIESTA DI CERTIFICAZIONI PER VEICOLI D'IMPORTAZIONE PARALLELA ACQUISTATI ALL'ESTERO E IMPORTATI IN ITALIA VEDERE LA SEZIONE RELATIVA ALLA RICHIESTA DI DOCUMENTAZIONE
Finanziamenti
Quali sono i contatti per i finanziamenti?
Per informazioni relative ai contratti nissanfinanziaria in corso, è possibile contattare i seguenti numeri.
Per Finanziamenti: Tel. 06/45200100 - Fax 06/41601555, dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20.30; il Sabato dalle 8.30 alle 13.30; Email: clienti@rcibanque.com.
Per Leasing aperti fino al 31/12/2013: Tel. 0444/1788939 Fax 0444/1788937, dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14 alle 17.30; Email: rcibanque.leasing@vierofinance.it.
Per Leasing aperti a partire dal 01/01/2014: Tel. 06/45200100 Fax 06/41601555, dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20.30; il Sabato dalle 8.30 alle 13.30; Email: clienti@rcibanque.com.
In ogni momento, le informazioni sui contratti possono essere consultate sul sito www.nissan-fs.it, nell'Area Clienti.
Come funzionano i finanziamenti classici?
Nissan Finanziaria ti presenta una gamma completa di finanziamenti con soluzioni d'acquisto per Clienti Privati ed Aziende che permettono di scegliere la durata e la rata che si adattano meglio al tuo budget. In più, hai la possibilità di arricchire il finanziamento di coperture assicurative e di assistenza che rendono più sicura la tua auto e il tuo investimento. Tutte le informazioni sono disponibili all'indirizzo https://www.nissan-fs.it/trasparenza/.
Come funziona la Proposta Nissan?
Proposta Nissan ti offre la possibilità di una rata comoda, non ti vincola e ti impegna la metà del tempo rispetto ad un finanziamento tradizionale. La sua formula è pensata per farti risparmiare, offrendoti la flessibilità di scegliere se:
- Cambiare la tua vecchia Nissan con una nuova,
- Tenere a vettura con la possibilità di saldare o ricalcolare la rata,
- Restituire la vettura al tuo concessionario.
In più Proposta Nissan ti libera da ogni preoccupazione legata alla valutazione e rivendita dell'usato, potrai rinnovare spesso l'auto, riconsegnando la vettura come anticipo per l'acquisto di una nuova Nissan. Scopri il vantaggio di guidare un’auto sempre nuova. Un'originale combinazione tra un minimo anticipo, rate mensili contenute ed un Valore Futuro Garantito che tutela il valore dell'auto.
Dove posso contattare la Finanziaria di fiducia della Nissan?
Rivolgiti al tuo concessionario Nissan più vicino. L'elenco delle concessionarie Nissan puoi visualizzarlo nella sezione "Cerca un concessionario" di questo sito o chiama "Pronto Nissan" al numero verde 800.105.800. Puoi anche contattarci sul nostro sito, all'indirizzo https://nissan-fs.it/contatti/
Assistenza stradale
Quali sono i riferimenti dell'Assistenza Stradale?
La CE.TO.C. emette certificati di omologazionee Nulla Osta.È possibile che i clienti Nissan richiedano per le auto in loro possesso certificati, nulla osta, dati tecnici ecc. In particolare possono essere richiesti: Nulla osta pneumatici Invio DGM 405 o Estratti dati tecnici Nulla osta per trasformazioni Dichiarazioni (ad esempio normativa inquinamento/masse, dimensioni) Certificati per veicoli di importazione parallela (ad esempio certificato c. tecniche/origine) Altri certificati di origine Tutte le richieste per nulla osta o certificati, ove sia previsto un pagamento, dovranno essere accompagnate (oltre alla documentazione riportata nello schema) da: assegno circolare non trasferibile, intestato a CE.TO.C. srl - che in base ad accordi con NISSAN ITALIA S.p.A. curerà l'incasso e la fatturazione dei corrispettivi inerenti il servizio prestato; codice fiscale o partiva IVA del richiedente (ove richiesto pagamento). I certificati suddetti verranno rilasciati per ogni singolo telaio. I tempi minimi di evasione sono di 7 giorni lavorativi.La documentazione, comprensiva di assegno, dovrà essere inviata, preferibilmente attraverso corriere o raccomandata a/r, a: CE.TO.C. srl Via della Bufalotta 374 00139 ROMA T elefono 06 872521 Telefax 06 87252560 E-Mail service@cetoc.it Aggiornamento carta di circolazione a seguito di montaggio accessori:la procedura per eseguire il collaudo ed aggiornare la carta di circolazione del veicolo a seguito del montaggio di accessori (da parte delle concessionarie autorizzate Nissan ), è la seguente:1) preparazione del veicolo, montaggio accessori;2) immatricolazione usando il normale certificato di conformità (COC) e la consueta procedura;3) richiesta del nulla osta per il montaggio degli accessori al numero di fax 06/4156245 con indicazione, per esteso, del telaio del veicolo e dei nuovi componenti da installare;4) preparazione della pratica e prenotazione del collaudo c/o la M.C.T.C. di competenza allegando: la dichiarazione di montaggio firmata dal Titolare della Concessionaria; il nulla osta rilasciato da Nissan Italia; 5) a collaudo concluso ritirare la carta di circolazione aggiornata.
Come si classificano i seggiolini per bambini?
I seggiolini seguono una classificazione a seconda del peso del bambino da trasportare: Gruppo 0 Vale per i bambini da 0 a 10 Kg. Va posizionato sul sedile posteriore e assicurato con le apposite cinture di sicurezza dell'auto. Gruppo 0+ Per i bambini da 0 a 13 kg, hanno le stesse caratteristiche di quelli appartenenti al gruppo precedente, ma offrono una protezione maggiore alla gambe ed alla testa. Se l'autovettura ha il doppio air bag è obbligatorio mettere il seggiolino sul sedile posteriore, nel senso opposto a quello di marcia ed agganciato con la cintura di sicurezza. Se l'auto non ha il doppio air bag il seggiolino può essere posizionato anche sul sedile anteriore nel senso opposto a quello di marcia ed agganciato con la cintura di sicurezza. Gruppo 1 Per i bambini da 9 a 18 kg. fino a 4 anni. Sono montati sul sedile posteriore nel senso di marcia e fissati con la cintura di sicurezza del veicolo. Gruppo 2 Si tratta di cuscini con braccioli omologati per bambini fino a 6 anni o di peso compreso tra i 15 e i 25 Kg. Sono montati sul sedile posteriore nel senso di marcia e fissati con la cintura di sicurezza del veicolo. Si usano le cinture del veicolo con l'aggiunta di un dispositivo di aggancio che si fissa nel punto in cui la cintura incrocia la spalla. Se non c'è il doppio air bag possono essere posizionati anche sul sedile anteriore in senso di marcia. Gruppo 3 Per i bambini da 6 a 12 anni e di peso compreso tra 22 e 36 kg, sono anch'essi cuscini ma senza braccioli, da utilizzare sui sedili posteriore dell'autovettura per aumentare, da seduto, la statura del bambino affinché possa fare uso delle normali cinture di sicurezza. Se non c'è il doppio air bag possono essere posizionati anche sul sedile anteriore in senso di marcia.
Qual è la posizione in cui collocare il seggiolino auto per ogni gruppo?
Ogni seggiolino deve riportare l'etichetta di omologazione secondo la normativa EC R44/03
DOVE DEVONO ESSERE POSIZIONATI
Per ogni Gruppo è prevista una posizione del seggiolino auto a cui attenersi durante il trasporto del bambino.
Gruppo 0 (navicella): Posizionare la navicella sul sedile posteriore e agganciare con le apposite cinghie alle cinture di sicurezza dell'auto.
Gruppo 0+: Va posizionato sul sedile posteriore e agganciato con le apposite cinghie alle cinture di sicurezza dell'auto o, laddove presente, utilizzando il sistema di aggancio ISOFIX. Posizionare il seggiolino sempre e solo in senso opposto a quello di marcia. Solo nel caso in cui non ci sia il doppio air bag si può posizionare sul sedile anteriore.
Gruppo 1 Gruppo 2 e Gruppo 3: Posizionare sul sedile posteriore in senso di marcia e agganciare con le cinture di sicurezza dell'auto o, laddove presente, utilizzando il sistema di aggancio ISOFIX Secondo la normativa attuale i seggiolini di gruppo 1, 2, 3 in realtà possono essere posizionati su qualsiasi sedile dell'automobile. Sottolineiamo però che la presenza di air bag frontali, anche se non vietata dalla legge in presenza di seggiolini di gruppi diversi dallo 0 e 0+ (per i quali rimane invece assolutamente vietata la presenza di air bag frontali inseriti), può costituire un pericolo per il bambino e, pertanto, in presenza di air bag frontali inseriti, è opportuno posizionare altrove il seggiolino, tenendo conto anche del fatto che i sedili posteriori naturalmente sono i più protetti in caso di urto frontale.
Ambiente
Che cos’è il REACH e dove posso trovare maggiori informazioni?
Il REACH è la normativa UE relativa alla sostanze chimiche che ha lo scopo di proteggere la salute e l'ambiente dai rischi presentati dalle sostanza chimiche. Nissan rispetta gli obblighi REACH e sostiene pienamente il loro obiettivo di fondo: proteggere l’ambiente e la salute degli individui dai rischi legati alle sostanze chimiche. Per maggiori informazioni, visita www-nissan.my.quickfds.com, sito web che fornisce informazioni sulle sostanze presenti nei prodotti Nissan acquistati, oltre a consigli per un uso sicuro.
Cosa si intende per veicolo a fine vita (ELV)?
Un ELV è un veicolo che ha raggiunto il termine di vita utile, in genere dopo 12 - 15 anni. Inoltre, in caso di incidente o quando l'automobile è da ritenersi una totale perdita economica, si può parlare di termine di vita del veicolo anticipata. Anche al termine di vita utile, un'automobile continua ad avere un valore. Tutti i veicoli a fine vita contengono materie prime di valore (acciaio, metalli leggeri, leghe, ecc...). Questi materiali possono essere riciclati e utilizzati per nuove automobili o per altri fini. Per salvaguardare l'ambiente ed evitare di generare rifiuti, i componenti dei veicoli a fine vita devono essere trattati, riciclati, recuperati o riutilizzati per altre automobili.
In che condizioni deve essere il veicolo quando lo riporto indietro?
Per demolire il veicolo a fine vita gratuitamente è necessario fornire ai punti di raccolta Nissan un veicolo completo di tutti i pezzi.
Che cosa si intende per veicolo completo di tutti i pezzi?
Un veicolo completo di tutti i pezzi deve aver conservato i componenti essenziali come motore, scatola del cambio, telaio, carrozzeria, convertitore catalitico, ruote e centraline elettroniche. Non ci devono essere materiali di scarto aggiuntivi nel veicolo.
Le Disposizioni sono applicabili al mio veicolo?
Le disposizioni si applicano ai veicoli a fine vita. Veicoli passeggeri fino a 9 posti incluso il conducente, veicoli commerciali leggeri e furgoni inferiori ai 3.500 kg di peso.
Devo avere documenti particolari per riportare indietro il mio veicolo a fine vita?
Come proprietario o utente del veicolo a fine vita Nissan, è necessario avere i documenti di immatricolazione dello stesso, altrimenti bisogna essere in grado di fornire un documento di identità.
Riceverò una ricevuta di consegna del mio veicolo a fine vita?
Quando si intende demolire una Nissan usata, è possibile portare il veicolo presso un qualunque partner di trattamento Nissan. Alla consegna, il cliente riceverà un certificato di rottamazione a costo zero. Questo certificato attesta che il veicolo è entrato nel processo di trattamento e che verrà demolito in modo ecocompatibile e nel rispetto delle leggi.
Questo certificato di rottamazione sarà utile per cancellare la registrazione del veicolo e costituisce la prova che solleva l'utente da ulteriori obblighi.
Che cos'è una Struttura di Trattamento Autorizzata?
Tutti i centri di trattamento hanno una licenza rilasciata dalle autorità del paese dell'utente. Garantiscono un livello minimo di qualità di servizio per il trattamento, la conservazione o lo smaltimento di eventuali rifiuti dannosi del veicolo a fine vita.
Come posso essere sicuro che le reti di raccolta ridurranno i rifiuti e salvaguarderanno l'ambiente?
Tutti i centri Nissan sono autorizzati e offrono servizi di ottima qualità. Le operazioni di trattamento e di distruzione rispettano le prescrizioni legali nazionali ed evitano lo smaltimento dei rifiuti nelle discariche. Abbiamo scelto i nostri partner attentamente. Sappiamo che operano nel rispetto della legge e dell'ambiente.
Nissan rispetta la legislazione sull'ambiente?
Nel 2000, l'Unione europea ha emesso la Direttiva sui veicoli a fine vita (Direttiva ELV). Ciascuno Stato membro è stato obbligato a integrarla nella legislazione nazionale. Lo scopo della suddetta direttiva è quello di ottimizzare l'uso del materiale derivante dai veicoli a fine vita e di minimizzare il rischio di inquinamento.
Nissan rispetta i requisiti della Direttiva ELV di salvaguardia dell'atmosfera, delle risorse idriche e del suolo per rendere le generazioni future di automobili più riciclabili.
Nissan si impegna a rendere i veicoli più ecocompatibili e a rispettare il tasso di riciclaggio prescritto del 95% sino al 2015.
Abbiamo ridotto l'uso del mercurio e del cadmio nella fabbricazione delle automobili Nissan e manteniamo sotto controllo l'uso del piombo e del cromo esavalente.
In linea con la legislazione, quando vengono smontate Nissan contrassegna tutte le parti in plastica e in gomma individuate.
Aumentiamo i materiali riciclati nei nuovi veicoli Nissan.
In ciascun mercato dell'UE Nissan ha creato una rete di centri di trattamento che garantisce la raccolta delle automobili usate Nissan a costo zero.
Riciclare riduce le emissioni di CO2?
Costruire automobili nuove implica l'uso di molte materie prime, da metalli e prodotti sintetici a cartone, i quali devono essere prima prodotti industrialmente. Riciclando materiali, la quantità di energia utilizzata per la fabbricazione può essere ridotta, così come le emissioni della fabbrica.
Qual è la differenza tra riutilizzare, riciclare e recuperare i veicoli?
Riciclare significa rimuovere dai veicoli a fine vita parti che poi verranno elaborate allo scopo di farne materiali utilizzati nella produzione di nuovi veicoli o impiegati per altri fini. Riutilizzare significa utilizzare per lo stesso scopo parti di veicoli a fine vita in altri veicoli Nissan. Recuperare significa bruciare materiali dei veicoli che non possono essere riciclati per generare energia.
Cosa sta facendo Nissan per avere veicoli ecocompatibili?
La priorità di Nissan è fare veicoli ecocompatibili e rispettare la legislazione europea (Direttiva ELV). Noi di Nissan riconosciamo l'importanza di aumentare i materiali riciclati nei componenti dei nostri veicoli. Finora sono state sviluppate più di 50 parti che permettono l'applicazione di materiale in plastica riciclata negli ultimi modelli. Senza compromettere in alcun modo la qualità e la sicurezza, queste parti vantano le stesse prestazioni e funzioni delle parti fabbricate a partire da materie prime nuove. Ci concentriamo sullo sviluppo e sulla produzione di veicoli che rispettano l'ambiente e riducono la generazione di rifiuti. Per i veicoli commerciali leggeri e per i veicoli passeggeri in Europa gli stabilimenti Nissan hanno raggiunto un tasso di riciclaggio superiore al 90%. Con l'applicazione dei metodi Kaizen per il miglioramento costante, sono aumentati gli sforzi continui per incrementare i tassi di riciclaggio. Nissan si concentra sullo sviluppo di metodi di demolizione ecocompatibili, di applicazioni di riciclaggio dei veicoli, dell'uso di materiali facili da riciclare. Facilitiamo ulteriormente il riciclaggio, il riutilizzo e il recupero delle parti e dei materiali dei veicoli Nissan.
Che tipo di attività di riciclaggio incoraggia Nissan?
Nissan include il riutilizzo, il riciclaggio e il recupero in tutte le fasi del ciclo di vita dell'automobile (progettazione, produzione, vendite e servizio & demolizione).
- Attività in fase di sviluppo (concezione): introdurre progettazioni per una facile demolizione sui nuovi veicoli. Nissan dà priorità allo sviluppo di metodi di demolizione ecocompatibili durante la concezione. Stiamo contrassegnando le plastiche da riciclare dei veicoli in modo da selezionarle a fine vita e trovare nuovi prodotti per i quali poterle utilizzare come materiale. Miglioriamo il design dei componenti per facilitarne la demolizione (meno fissaggi per paraurti e cruscotti). Per favorire il riciclaggio e il riutilizzo delle parti nei veicoli Nissan abbiamo deciso di uniformare gli strumenti di demolizione. Applicare nei veicoli nuovi materiali facili da riciclare: impieghiamo materiali non mescolati (monomateriali) e cerchiamo di massimizzare il più possibile l'uso dello stesso monomateriale in un veicolo. Allo scopo di rendere i nostri veicoli più ecocompatibili, evitiamo di fondere materiali diversi (non utilizzando ad esempio la colla) e impieghiamo materiali facili da separare (punti di rottura). Aumentare l'uso di materiali riciclati: per risparmiare risorse naturali, Nissan favorisce l'uso di materiali riciclati nei componenti dei nuovi veicoli. Riconosciamo che esiste il potenziale per introdurre circa 40 kg di plastiche riciclate nel nostro ciclo di produzione di veicoli in Europa. Diminuire l'utilizzo di sostanze pericolose: verifichiamo attentamente ed evitiamo dove possibile l'impiego di sostanze pericolose. Nissan rispetta le limitazioni della Direttiva ELV in merito alle sostanze pericolose. Abbiamo già eliminato il cadmio dalla produzione dei nostri veicoli. Nissan inoltre monitora e limita l'uso del piombo, del mercurio e del cromo esavalente.
- Attività in fase di produzione: utilizzare efficacemente le risorse presenti negli stabilimenti. Nissan è determinata a ottimizzare l'uso dell'energia negli stabilimenti installando area illuminate naturalmente, pannelli solari, caldaie presso il nostro stabilimento di Barcellona, così come l'installazione di un impianto eolico nel nostro stabilimento di Sunderland. Così facendo Nissan contribuisce in modo effettivo a ridurre le emissioni di CO2 utilizzando energie rinnovabili. Aumentare le attività di riciclaggio negli stabilimenti: stiamo lavorando per ridurre i rifiuti negli stabilimenti tramite attività di riciclaggio, riutilizzo e recupero. Per evitare di generare rifiuti, facciamo tutto il possibile per aumentare le attività di riciclaggio e di recupero. Come risultato di queste azioni, Nissan ha già raggiunto il 90% di tasso di riciclaggio per la produzione europea di veicoli commerciali leggeri e veicoli passeggeri. I continui sforzi per aumentare i tassi di riciclaggio sono parte degli obiettivi interni Nissan.
- Attività in fase di vendite e servizi: controllare e ridurre i rifiuti provenienti dai concessionari Nissan. I concessionari sono la finestra di Nissan per i nostri clienti. Per avere la fiducia e la stima dei clienti dobbiamo fornire loro servizi di alta qualità, i quali includono agire in modo responsabile nei confronti dell'ambiente. Promuoviamo presso i nostri concessionari Nissan attività di riciclaggio dei rifiuti prodotti dalle loro stesse attività.
- Attività in fase di demolizione: aumentare il tasso di riciclaggio e di recupero. Nissan ha stipulato contratti con centri di trattamento autorizzati in tutti gli Stati membri dell'UE per ritirare a suo nome i veicoli Nissan a fine vita. Le reti di raccolta hanno una licenza, rispettano gli obblighi minimi legali e forniscono servizi adeguati e operazioni di trattamento per veicoli a fine vita (elv). Ridurre i rifiuti destinati alle discariche, riutilizzando, riciclando e recuperando l'energia dei materiali dei veicoli a fine vita presso le nostre reti di raccolta autorizzate, Nissan rispetta le prescrizioni europee e limita i rifiuti destinati alle discariche.
Dove posso trovare informazioni sui vostri successi ambientali?
Per ulteriori informazioni sui successi ambientali di Nissan in Europa, puoi contattare il reparto Environment di Nissan Italia al numero +39 06 908081 o inoltrare ulteriori richieste al concessionario di fiducia. (Contattare l'Ufficio Riciclaggio Veicoli che fornirà informazioni sulla Direttiva ELV, la conformità di Nissan e i veicoli a fine vita).
Cosa sta facendo Nissan per salvaguardare l'atmosfera, le risorse idriche e il suolo?
I tre obiettivi principali di Nissan sono salvaguardare l'atmosfera, le risorse idriche e il suolo per creare quello che noi chiamiamo una simbiosi tra persone, veicoli e natura.Durante ciascuna fase del ciclo di vita del veicolo, Nissan si impegna a ridurre i rifiuti e le emissioni. In fase di progettazione, massimizziamo l'uso di materiali che possono essere facilmente smontati e riciclati. In fase di servizio e utilizzo, produzione e demolizione, sviluppiamo attività di riciclaggio per ridurre i rifiuti, evitiamo di disperdere sostanze nel suolo e ricicliamo l'acqua usata. Le emissioni di anidride carbonica di Nissan sono una delle attuali sfide che stiamo affrontando. Durante tutte le operazioni aziendali, siamo determinati a ridurre le emissioni di CO2.
Nissan utilizza materiali riciclati nei veicoli? Compromettono la sicurezza dei passeggeri?
Nissan riconosce l'importanza di aumentare le plastiche riciclate nelle proprie automobili sino a 40 kg. Le parti fatte di materiali riciclati soddisfano gli stessi rigorosi requisiti tecnici di prestazione, sicurezza e durata dei componenti fatti con materiali vergini. Non compromettono in alcun modo la qualità. Oggi Nissan non solo applica le normali applicazioni nere nascoste/invisibili di plastica riciclata. Fornisce anche una gamma di parti visibili/in tinta (grigie o di colore scuro), così come rivestimenti passaruota sotto la carrozzeria, paraschizzi, coperchi per dispositivi di protezione, tubi convogliatori utilizzando materiali riciclati; è inoltre alla ricerca di ulteriori applicazioni.
Che cosa si sta facendo dal punto di vista ambientale per la produzione di veicoli?
Nissan sta promuovendo la conservazione dell'energia e le attività di riciclaggio ottimizzando le strutture in Europa e le procedure operative.
Gli stabilimenti Nissan di Gran Bretagna e Spagna sono impegnati nella riduzione dei rifiuti degli stabilimenti, mediante attività di riciclaggio, riutilizzo e recupero. Come risultato di queste azioni, Nissan ha già raggiunto più del 90% del tasso di riciclaggio per la produzione di veicoli commerciali leggeri e veicoli passeggeri. Gli stabilimenti Nissan continueranno ad aumentare i tassi di riciclaggio.
I nostri stabilimenti di Gran Bretagna (NMUK) e Spagna (NMISA) hanno introdotto nel 1998 lo standard di qualità internazionale ISO 14001 per la produzione dei veicoli. Come parte di un miglioramento continuo, lo stabilimento NMUK accoglie un impianto eolico. La generazione di energia rinnovabile comporta una diminuzione delle emissioni di anidride carbonica delle centrali superiore alle 3.000 tonnellate all'anno.
Nell'ottobre del 2005, NMUK ha installato e iniziato a generare l'elettricità grazie a sei turbine eoliche da 660kW riciclate; L'energia erogata copre un equivalente di 2.600 case in Gran Bretagna. Una riduzione di 3.300 tonnellate di CO2 all'anno. Il primo impianto eolico nel Nord-Est ad essere compreso interamente in una zona industriale. Il 5% della quantità annuale di energia dello stabilimento viene generato dall'impianto eolico. Un progetto encomiato dalla Campagna per la Salvaguardia dell'Inghilterra Rurale (CPRE) per essere nell'area urbana. L'impianto eolico è stato utilizzato da NMUK per le attività di rapporto con la comunità e per sostenere lo schema di formazione ingegneristica.
REACH Q&A
Qual è la posizione di Nissan in merito a questa nuova legge?
Nissan si assume le proprie responsabilità con estremo rigore, non solo legalmente ma anche in ambito sociale. Le prescrizioni di legge trovano applicazione negli standard adottati dall’azienda in materia di sicurezza e ambiente, e in tutte le fasi di sviluppo e produzione dei veicoli. La scienza dei materiali ha fatto passi da gigante nell’industria automobilistica nell’ultimo decennio. Molti prodotti hanno già subito profonde trasformazioni per rispettare i requisiti di settore. L’identificazione dei rischi, al di là degli innegabili progressi, segue ancora con un certo ritardo lo sviluppo tecnologico. La normativa REACH istituisce un sistema unico di registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche impiegate dall’industria. Ai consumatori, il sistema REACH mette a disposizione informazioni complete sui rischi legati al prodotto che acquistano o che intendono acquistare. Sul lungo termine, questo contribuirà a proteggere la salute umana e dell’ambiente.
Quale sarà l’impatto finanziario di questa nuova legge per l’azienda?
Il REACH innesca una “catena di responsabilità” per cui ogni partner della catena di fornitura deve soddisfare un certo numero di requisiti normativi. La novità è che le valutazioni dei rischi devono avvenire a monte, prima che le sostanze trovino applicazione nei prodotti. Oggi è impossibile quantificare l’effetto complessivo che la legislazione REACH avrà sulla nostra catena di fornitura. È nostra intenzione, tuttavia, assorbire i requisiti del REACH all’interno delle strutture organizzative esistenti. Il REACH è un dovere improrogabile. Niente dati significa niente mercato.
Quante richieste di informazioni avete ricevuto dall’entrata in vigore della legge nel giugno del 2007?
All’inizio di quest’anno abbiamo intensificato le iniziative di sensibilizzazione tra i nostri fornitori. Dal giugno del 2008, riceviamo ogni giorno numerosissime richieste di chiarimenti o di supporto da parte dei nostri fornitori. Questo aiuta Nissan a valutare il grado di preparazione dei fornitori e a individuare le aree che esigono più attenzione.
Quante delle 15 sostanze ad alto rischio (SVHC, Substances of Very High Concern) sono impiegate nelle vostre auto?
Delle 15 sostanze SVHC, 2 non vengono utilizzate nell’industria automobilistica. Delle 13 restanti, altre 6 trovano applicazione solo raramente. Restano quindi 7 sostanze reperibili più frequentemente nei componenti che entrano a far parte dei nostri veicoli. Le Case costruttrici si trovano nel mezzo della catena di fornitura: acquistiamo semilavorati o prodotti finiti, che poi utilizziamo nelle nostre auto. Queste 7 sostanze sono integrate in prodotti che possono essere applicati in determinate versioni dei veicoli. Molte applicazioni possono addirittura trovarsi al di fuori delle normali aree di contatto degli utenti.
Quante sostanze rientreranno nel campo di applicazione della legge ed entro quando?
Il numero di sostanze SVHC normate dalla legge dipenderà dal contributo dato dagli Stati membri dell’Ue. Un gruppo di organizzazioni non governative ha proposto un elenco che contiene circa 300 SVHC. L’elenco ufficiale sarà stilato nei prossimi anni. È troppo presto per dire quante sostanze verranno definitivamente classificate come SVHC. Le 15 sostanze sono considerate “ad alto rischio” (SVHC) in Europa.
Che cosa accade per i vostri prodotti al di fuori dell’Europa, che contengono queste sostanze? Quali provvedimenti intendete prendere?
Qualsiasi produttore che voglia commercializzare un proprio prodotto nell’Ue deve conformarsi ai requisiti della normativa REACH e agli obblighi vigenti in materia di SVHC al momento dell’importazione. Nessuno può trarre vantaggio da legislazioni nazionali discordanti o non conformi. È previsto che altre regioni si doteranno di strumenti legislativi analoghi al sistema REACH in Europa. Per quanto riguarda Nissan, i nostri standard sono standard globali. Nessun prodotto può pertanto avvantaggiarsi di una situazione locale più permissiva nel Paese di produzione, se è destinato all’importazione nell’Ue. Tutti i prodotti di produzione europea ed extraeuropea, ma importati nell’Ue, dovranno essere conformi.
Nissan è pronta ad applicare il sistema REACH?
Nissan è un’azienda responsabile e stiamo lavorando con il massimo impegno per ottemperare agli obblighi del REACH. Come già detto, il REACH innesca una catena di responsabilità. Nissan sta nel mezzo della catena di fornitura. L’azienda non può pertanto applicare il REACH in modo indipendente e avulso dal contesto in cui opera. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti i fornitori di Nissan e di tutti i fornitori dei fornitori di Nissan. L’industria automobilistica ha messo a punto delle linee guida per aiutare i fornitori a comprendere i requisiti del REACH e le aspettative che i costruttori ripongono nei confronti dei propri fornitori. Se vediamo profilarsi un rischio nella catena di fornitura, dobbiamo intervenire immediatamente.
Dove posso trovare i centri di raccolta Nissan presenti in Italia?
Per trovare l’indirizzo del centro di raccolta a te più vicino, consultando l'elenco completo disponibile cliccando qui.
Dove posso riportare il mio veicolo a fine vita?
Il veicolo a fine vita dovrà essere demolito presso uno dei centri di raccolta Nissan presenti in Italia. Dopo aver demolito il veicolo a fine vita, ne verrà cancellata la registrazione e verrà trattato e riciclato per non generare rifiuti. Per trovare l’indirizzo del centro di raccolta a te più vicino, puoi scaricare l’elenco completo in formato PDF cliccando qui.
Devo pagare per la demolizione del veicolo a fine vita?
Ai suoi clienti, Nissan garantisce una demolizione del veicolo a fine vita a costo zero. I clienti devono solo riportare l'automobile usata presso uno dei centri di raccolta Nissan. Per scaricare l’elenco completo in formato PDF clicca qui.
Cosa accadrà al mio veicolo a fine vita una volta al punto di raccolta?
Innanzitutto, il veicolo verrà bonificato in conformità alle prescrizioni legali. Questo significa che tutti i fluidi del veicolo (incluso il carburante) verranno spurgati e verranno nel contempo rimossi: Pesi in piombo delle ruote, Gas dell'aria condizionata, Convertitori catalitici, Interruttori a mercurio, Batteria, Gomme e pneumatici. Tutti questi componenti verranno riciclati o riutilizzati. Prodotti speciali come airbag e pretensionatori verranno neutralizzati durante la scomposizione del veicolo.In seguito a queste operazioni, obbligatorie per legge, tutte le parti ancora utilizzabili verranno smontate, pulite, verificate e, infine, preparate per essere in seguito vendute. Il veicolo "bonificato" rimanente verrà trasportato in strutture di demolizione che separeranno ulteriormente i materiali in "parti metalliche" e "parti non metalliche" per ulteriori trattamenti. Infine, verrà inviato alla discarica solo quello che resta dopo la demolizione e che viene chiamato Residuo di Demolizione. I metalli e le plastiche selezionate possono essere riciclati e utilizzati nei componenti di una nuova automobile Nissan. Quando applichiamo materiali riciclati garantiamo la stessa qualità dei materiali nuovi. La qualità dei prodotti e la sicurezza dei nostri passeggeri sono sempre assicurate.