Nissan Qashqai e-POWER 2023 Manuali per proprietari

11.6.2. Sostituzione del liquido refrigerante dell'inverter

Riparazioni sostanziali all’impianto di raffreddamento devono essere effettuate da un concessionario NISSAN o un’officina qualificata. Le procedure di assistenza sono descritte nel Manuale di assistenza NISSAN pertinente.

Quando è necessario effettuare controlli o sostituzioni, è consigliabile contattare un concessionario NISSAN o un'officina qualificata per l'assistenza del caso.

Una manutenzione impropria o l'uso di refrigeranti non idonei può pregiudicare il funzionamento del riscaldamento e provocare il surriscaldamento del motore o dell'inverter.

  • Non togliere mai il tappo dalla vaschetta di espansione del liquido refrigerante quando l'inverter è caldo. Gravi ustioni possono essere causate dal liquido ad alta pressione che fuoriesce dal serbatoio del liquido refrigerante dell'inverter. Attendere che il motore e l'inverter si siano raffreddati.

  • Per evitare il rischio di ustioni, non cambiare il liquido refrigerante a motore caldo.

  • Evitare il contatto diretto del refrigerante esausto con la pelle. In caso di contatto con la pelle, lavare immediatamente con abbondante acqua e sapone o detergente per mani.

  • Tenere il liquido refrigerante fuori dalla portata di bambini e animali.

image NISSAN Blue Citizenship

Il liquido refrigerante di scarto deve essere smaltito adeguatamente. Controllare le disposizioni locali in materia di smaltimento.

Argomento principale: