Nissan Qashqai e-POWER 2023 Manuali per proprietari
8.32. Servosterzo
Se il sistema e-POWER è spento o si spegne durante la guida, la funzione servoassistita dello sterzo non funzionerà. Ci vorrà pertanto uno sforzo maggiore per girare lo sterzo.
Quando la spia di avvertimento del servosterzo elettrico si accende mentre il- sistema e-POWER è in funzione, la funzione servoassistita dello sterzo smetterà di funzionare. Sebbene sia possibile mantenere il controllo del veicolo, sarà più difficile manovrare lo sterzo.
Il servosterzo elettrico è progettato per fornire servoassistenza durante la guida, al fine di alleviare lo sforzo che il conducente deve compiere per sterzare le ruote.
Azionando ripetutamente o continuamente lo sterzo durante le manovre di parcheggio o guidando a velocità molto bassa, la servoassistenza dello sterzo verrà ridotta. Questo per prevenire il surriscaldamento del servosterzo elettrico e per proteggerlo da eventuali danni. Quando la servoassistenza è ridotta, la forza necessaria per la manovra sterzante sarà maggiore. Quando la temperatura del servosterzo elettrico sarà scesa, il livello di servoassistenza ritornerà normale. Evitare quindi di manovrare lo sterzo a tal punto da causare il surriscaldamento del servosterzo elettrico.
Manovrando rapidamente lo sterzo, è possibile avvertire un rumore di sfregamento. Tuttavia, questo non indica un guasto.
Se la spia di avvertimento servosterzo elettrico si accende mentre il sistema e-POWER è in funzione, potrebbe indicare un'anomalia nel sistema del servosterzo elettrico che richiede un intervento di assistenza. Far controllare il servosterzo elettrico da un concessionario NISSAN o un'officina qualificata. (Vedere
Quando la spia di avvertimento del servosterzo elettrico si accende mentre il- sistema e-POWER è in funzione, la funzione servoassistita dello sterzo smetterà di funzionare. Si mantiene però il controllo del veicolo. Tuttavia, lo sforzo necessario per girare lo sterzo sarà maggiore, specialmente nelle curve strette e alle basse velocità.