Nissan Qashqai e-POWER 2023 Manuali per proprietari
11.3. Precauzioni per la manutenzione
Quando si effettuano lavori di ispezione o manutenzione sul veicolo, fare sempre molta attenzione per prevenire infortuni gravi o danni al veicolo. Le seguenti precauzioni generali devono essere osservate attentamente.
Non toccare, smontare, rimuovere o sostituire parti e cablaggi per alta tensione, né i rispettivi connettori. I cablaggi per alta tensione sono di colore arancione. Toccando, smontando, rimuovendo o sostituendo tali parti e cablaggi, si possono riportare gravi ustioni o subire scosse elettriche che potrebbero portare a lesioni gravi o mortali.
Non cercare di rimuovere il connettore di servizio situato nel cassetto della console. Il connettore di servizio fa parte del sistema ad alta tensione ed è usato solamente quando il veicolo viene sottoposto ad un intervento di assistenza eseguito da tecnici qualificati che indossano i dispositivi di protezione individuale previsti. Toccando il connettore di servizio, si possono riportare gravi ustioni o subire scosse elettriche che potrebbero portare a lesioni gravi o morte.
Il sistema e-POWER usa alta tensione fino a circa 420 V. Il sistema può essere molto caldo durante e dopo l'avviamento. Fare attenzione sia all'alta tensione, sia alla temperatura elevata. Rispettare le etichette di avvertenza apposte sul veicolo.
Quando il sistema e-POWER è in modalità PRONTO a partire, il motore può essere avviato in qualsiasi momento senza ulteriore avviso. Se bisogna lavorare sul sistema e-POWER nella modalità PRONTO a partire, tenere mani, indumenti, capelli e attrezzi lontano da ventole, cinghie e altre parti in movimento.
Parcheggiare il veicolo in piano, inserire fermamente il freno di stazionamento e bloccare le ruote per prevenire l'eventuale spostamento del veicolo. Premere il pulsante di posizione P per azionare la posizione P (parcheggio).
Accertarsi che il pulsante di avviamento sia in posizione OFF prima di eseguire interventi di sostituzione o riparazione.
Non lavorare sotto il cofano quando il motore è caldo. Spegnere sempre il sistema e-POWER e attendere che si sia completamente raffreddato.
Se occorre fare i lavori con il motore acceso, tenere mani, indumenti, capelli e utensili lontani da ventole, cinghie e altri componenti in movimento.
Prima di iniziare il lavoro è consigliabile allacciarsi o togliersi eventuali indumenti svolazzanti nonché gioielli come anelli, orologi, ecc.
Se è necessario azionare il motore in un ambiente chiuso, quale un'autorimessa, accertarsi che vi sia un adeguato impianto di ventilazione per l'evacuazione dei gas di scarico.
Non infilarsi sotto il veicolo quando è sollevato dal martinetto.
Non generare fumo, fiamme o scintille vicino al serbatoio del carburante e alla batteria.
Non collegare né scollegare mai la batteria o il connettore di un qualsiasi componente elettronico mentre il pulsante di avviamento è in posizione ON.
Gli interventi di manutenzione al filtro o alle tubazioni carburante devono essere affidati ad un concessionario NISSAN o un'officina qualificata, dal momento che le tubazioni sono ad alta pressione anche quando il motore è spento.
Il veicolo è dotato di una ventola di raffreddamento automatica. Questa può attivarsi in qualsiasi momento senza alcun preavviso, anche con il pulsante di avviamento in posizione OFF e a sistema e-POWER non in funzione. Per evitare lesioni, scollegare sempre il cavo negativo della batteria prima di lavorare vicino alla ventola.
Quando si effettuano i lavori sul veicolo, indossare sempre occhiali protettivi.
Non lasciare mai scollegati il sistema e-POWER o i connettori di cablaggio associati mentre il pulsante di avviamento è in posizione ON.
Evitare il contatto diretto con l'olio motore e il liquido refrigerante esausti. Lo smaltimento inadeguato di olio motore, liquido refrigerante motore e/o di altri liquidi del veicolo può contribuire all'inquinamento dell'ambiente. Attenersi sempre alle normative locali per lo smaltimento dei liquidi del veicolo.
Questo capitolo fornisce istruzioni relative agli interventi di manutenzione ordinaria che il proprietario del veicolo può eseguire con facilità.
Bisogna tenere presente che una manutenzione incompleta o impropria potrebbe pregiudicare il funzionamento del veicolo o aumentare le emissioni, inoltre potrebbe avere effetti sulla copertura della garanzia. In caso di dubbi sulla manutenzione da effettuare, rivolgersi a un concessionario NISSAN o un’officina qualificata.