Nissan Qashqai e-POWER 2023 Manuali per proprietari
5.15.10. Mancorrenti al tetto (se in dotazione)

È possibile trasportare i bagagli sul tetto fissando delle barre trasversali ai mancorrenti. Per l'installazione e l'uso delle barre trasversali, osservare le istruzioni del fabbricante delle barre. I mancorrenti al tetto sono progettati per trasportare carichi (bagagli + barre trasversali) dal peso inferiore a 75 kg (165 lb). Un eventuale sovraccarico potrebbe danneggiare il veicolo.
Installare sempre le barre trasversali sui mancorrenti laterali del tetto prima di caricare merci di qualsiasi tipo. Caricando le merci direttamente sui mancorrenti laterali del tetto o sul tetto del veicolo, si possono causare danni al veicolo.
Guidare con maggiore attenzione quando il veicolo è caricato al, o quasi al limite della capacità di carico, specialmente se una parte significativa del carico viene trasportata sulle barre trasversali/portapacchi da tetto.
Non superare il peso massimo lordo del veicolo. Questo è determinato dal peso complessivo di veicolo, conducente, passeggeri, carico, e carico sul dispositivo di traino (se in dotazione). Si può trovare il peso massimo lordo del veicolo sull'etichetta di identificazione del veicolo (vedere
).Un caricamento pesante delle barre trasversali/portapacchi da tetto potrebbe compromettere la stabilità e la maneggevolezza del veicolo durante le manovre improvvise o insolite.
I bagagli devono essere distribuiti uniformemente sul portapacchi da tetto.
Non superare la capacità massima di carico delle barre trasversali/portapacchi da tetto.
Assicurare adeguatamente tutto il carico con corde o cinghie per evitarne lo spostamento o lo scivolamento. In caso di frenata improvvisa o di collisione, un carico non ancorato potrebbe provocare lesioni personali.
Collocare e rimuovere gli oggetti sul/dal portapacchi con estrema cautela. Se non si è in grado di sollevare agevolmente un oggetto fin sopra il portapacchi, utilizzare una scala o uno sgabello.