Nissan Qashqai e-POWER 2023 Manuali per proprietari
2.9.2. Durante la guida
Guidare il veicolo con una partenza e un'accelerazione graduali e tranquille.
Una partenza e un'accelerazione improvvise consumano una maggiore quantità di energia elettrica e riducono il risparmio energetico.
È possibile far accelerare il veicolo con un minore consumo di energia controllando la condizione del consumo sull'indicatore di potenza.
Mantenere una certa distanza dal veicolo che precede. Non far rallentare il veicolo più del necessario, in modo da ridurre il consumo di energia necessario per la successiva accelerazione.
Non procedere a velocità eccessiva in autostrada. La guida a velocità eccessiva causa un consumo di energia maggiore del necessario.
Impostare il climatizzatore su una temperatura moderata e spegnerlo quando non è necessario. È così possibile ridurre l'ulteriore consumo di energia da parte del climatizzatore.
Non utilizzare il disappannamento più del necessario. Dopo aver disappannato il parabrezza, passare all'altra modalità di flusso d'aria per ridurre la frequenza di intervento del motore e migliorare il risparmio energetico.
Guidare il veicolo in modalità [ECO] per un uso efficiente. La risposta della forza di trazione all'azionamento dell'acceleratore è meno decisa rispetto alle modalità [STANDARD]/[SPORT]; elimina accelerazioni e decelerazioni non necessarie, consentendo di risparmiare energia.
Il risparmio di carburante migliora nell'ordine seguente: Modalità [SPORT] → modalità [STANDARD] → modalità [ECO]. La modalità [ECO] è quella che offre la maggiore efficienza dei consumi. (Vedere
.)Quando la personalizzazione della modalità ECO (condizionamento aria) è attivata (efficienza dei consumi), l'efficienza dei consumi di carburante viene aumentata riducendo le prestazioni del climatizzatore.
Di seguito sono indicate alcune condizioni in cui l'efficienza dei consumi diminuisce in modo significativo:
Quando si procede su un percorso con molte strade in salita.
Quando si guida ad alta velocità in modo continuo in autostrada.
Quando si parte, accelera o frena improvvisamente.