Nissan Qashqai e-POWER 2023 Manuali per proprietari

8.10.1.2. Cambio marcia

image
  • (A)Posizione Home (centrale)

Per cambiare marcia, spostare la leva nella posizione desiderata come indicato, quindi rilasciarla. Per passare alla retromarcia, è necessario premere prima il pulsante (1).

image :

Premere il pulsante (1) per cambiare marcia.

image :

Cambio marcia senza premere il pulsante (1) .

Premere l'interruttore posizione P (2) per passare a P (parcheggio).

In posizione “D” (marcia), far scorrere la leva nella tacca per selezionare la posizione “B”.

Per portare il veicolo in posizione "D" (marcia) dalla posizione B, spostare di nuovo la leva del cambio in posizione "D" (marcia).

Dopo aver portato il pulsante di avviamento nella posizione PRONTO a partire, premere a fondo il pedale del freno e portare la leva del cambio nella posizione desiderata come indicato, quindi rilasciarla. Per passare alla retromarcia, è necessario premere prima il pulsante (1).

Confermare che il sistema di controllo del cambio del veicolo sia nella posizione desiderata controllando l'indicatore del cambio presente sulla leva del cambio o sul display informativo multifunzione.

Nota:
  • Il veicolo applica automaticamente la posizione P (parcheggio) quando il pulsante di avviamento viene portato in posizione OFF.

  • Se la spia PRONTO a partire non si illumina, non è possibile portare il cambio nella posizione D (marcia), B o R (retromarcia), anche se il pulsante di avviamento è in posizione ON.

  • Se le seguenti condizioni sono soddisfatte, la posizione del cambio può passare automaticamente a P (parcheggio).

    • Quando la cintura di sicurezza del conducente non è allacciata.

    • Quando la porta del conducente viene aperta.

  • La leva del cambio è sempre in posizione centrale quando viene rilasciata. Quando il pulsante di avviamento viene portato in posizione PRONTO a partire, il conducente deve verificare che il sistema di controllo del cambio si trovi in posizione P (parcheggio).

    La spia luminosa sopra la lettera P sulla leva del cambio è illuminata e sul display informativo multifunzione è visualizzata la lettera P. Se il veicolo è in posizione D (marcia) o R (retromarcia) quando il pulsante di avviamento viene portato nella posizione PRONTO a partire, la partenza potrebbe avvenire in modo brusco, con la possibilità di un incidente.

  • Su strade di montagna, non lasciare che il veicolo scivoli indietro mentre si trova in posizione D (marcia) o B, o che scivoli in avanti mentre è in posizione R (retromarcia). Ciò può portare ad incidenti.

  • Non innestare la posizione N (folle) durante la guida. La frenata rigenerativa non verrà azionata e ciò potrebbe causare un incidente.

  • Se la frenata rigenerativa non è sufficiente, premere il pedale del freno per rallentare il veicolo.

  • Quando ci si ferma o si parcheggia su una strada in salita o in discesa, premere il pedale del freno per fermare il veicolo. Se si mantiene il veicolo fermo solo con il pedale dell'acceleratore premuto e il pedale del freno rilasciato, il motore elettrico di trazione potrebbe surriscaldarsi. Quando si ferma il veicolo, rilasciare il pedale dell'acceleratore e premere il pedale del freno.

  • Non far scorrere la leva del cambio mentre si preme il pulsante di posizione P. Ciò potrebbe danneggiare il motore elettrico.

  • Quando si innesta la marcia desiderata azionando la leva del cambio, controllare che la leva del cambio ritorni alla posizione centrale togliendo la mano dalla leva. Mantenendo la leva del cambio in una posizione intermedia, si potrebbe anche danneggiare il sistema di controllo del cambio.

  • Non azionare la leva del cambio mentre si preme il pedale dell'acceleratore, a meno che non si passi alla posizione B. Ciò può causare una partenza improvvisa e provocare un incidente.

  • Le seguenti operazioni non sono consentite, perché sul motore elettrico di trazione verrebbe applicata una forza eccessiva che potrebbe danneggiare il veicolo: Cercando di eseguire una di queste operazioni, si sente un segnale acustico e il cambio viene portato in posizione N (folle).

    • Spostamento del cambio in posizione R (retromarcia) mentre si marcia in avanti

    • Spostamento del cambio in posizione D (marcia) o B durante la retromarcia

Nota:
  • Non azionare intenzionalmente la retromarcia se il sistema di controllo del cambio è in posizione D (marcia) o B in salita né spostare in avanti il veicolo con il sistema di controllo del cambio in posizione R (retromarcia) in discesa.

  • Quando la batteria agli ioni di litio (Li-ion) è completamente carica, l'energia elettrica rigenerata viene consumata dal motore avviato con il generatore di elettricità. In questo caso, il motore potrebbe essere rumoroso e non viene consumato carburante, ma non si tratta di un malfunzionamento.

  • Se si preme l'interruttore posizione P durante la guida, l'operazione viene annullata. (Suona un cicalino e viene mantenuta la posizione del cambio precedente all'operazione.)

  • Se si preme il pedale dell'acceleratore mentre il veicolo è fermo e il sistema di controllo del cambio è in posizione N (folle), la spia di controllo limitazione di potenza si accende. In questo caso, anche se si sposta la leva del cambio su D (marcia), l'accelerazione viene ridotta. (Vedere

    .)

P (parcheggio)

image

Usare questa posizione quando il veicolo è parcheggiato o quando si porta il veicolo in posizione PRONTO a partire. Accertarsi che il veicolo si sia completamente fermato prima di premere il pulsante di posizione P per innestare la posizione P (parcheggio). Premere il pulsante di posizione P come indicato in figura, una volta che il veicolo si è completamente fermato. Se si preme l'interruttore della posizione P mentre il veicolo è in movimento, viene emesso un segnale acustico e viene mantenuta la posizione di marcia attuale. Dopo aver innestato la posizione P (parcheggio), azionare il freno di stazionamento. Se si parcheggia in salita, azionare prima il freno di stazionamento tenendo premuto il pedale del freno, quindi premere l'interruttore della posizione P e portare il veicolo in posizione P (parcheggio). Per il funzionamento del freno di stazionamento, vedere

.
Nota:
  • Mentre il veicolo è stazionario, se il cambio si trova in una qualsiasi posizione diversa da P (parcheggio), quando il pulsante di avviamento viene portato in posizione "OFF" la posizione del cambio passa automaticamente alla posizione P (parcheggio).

  • Se l'interruttore P viene premuto mentre si sta spostando la leva del cambio, il cambio non passa alla posizione P (parcheggio). Quando si preme l'interruttore P, consentire innanzitutto che la leva del cambio ritorni alla posizione centrale.

R (retromarcia)

Usare la posizione R (retromarcia) per fare marcia indietro. Accertarsi che il veicolo si sia completamente fermato prima di selezionare la posizione R (retromarcia). Per spostare la leva del cambio dalla posizione Home alla posizione R (retromarcia), occorre premere il pedale del freno e spingere il pulsante sulla leva del cambio. Se si passa il veicolo in posizione R (retromarcia) durante la marcia avanti, il cicalino suona e il veicolo passa in posizione N (folle).

N (folle)

Non è innestata né la marcia avanti né la retromarcia. Da questa posizione, è possibile portare il veicolo in posizione PRONTO a partire.

Non innestare la posizione N (folle) durante la guida. Il sistema di frenata rigenerativa non funziona in posizione N (folle). Tuttavia, i freni fermano comunque il veicolo.

Per inserire la posizione N (folle):

  • Quando il veicolo è in posizione P (parcheggio), spostare la leva del cambio avanti o indietro di una tacca con il pedale del freno premuto e tenere la leva del cambio in tale posizione per più di 1 secondo.

  • Quando il veicolo è in posizione D (marcia) o B, spostare la leva del cambio avanti di una tacca con il pedale del freno premuto e tenere la leva del cambio in tale posizione per più di 1 secondo.

  • Quando il veicolo è in posizione R (retromarcia), spostare la leva del cambio indietro di una tacca con il pedale del freno premuto e tenere la leva del cambio in tale posizione per più di 1 secondo.

D (marcia)

Usare questa posizione in tutte le situazioni di marcia avanti normale. Se il sistema di controllo del cambio passa in posizione D (marcia) mentre il veicolo è in retromarcia, il cicalino suona e il veicolo passa in posizione N (folle).

B

Utilizzare la posizione B quando è necessaria una maggiore frenata rigenerativa, ad esempio in discesa. Quando si usa la posizione B, al rilascio del pedale dell'acceleratore viene applicata maggiormente la frenata rigenerativa rispetto alla posizione D (marcia).

Freno rigenerativo

  • L'efficacia del freno rigenerativo aumenta quando per il veicolo viene inserita la posizione “B”. Se la velocità del veicolo è eccessiva, premere il pedale del freno secondo necessità.

  • L'efficacia del freno nella frenata rigenerativa può diminuire su una strada sdrucciolevole, quando la batteria agli ioni di litio è completamente carica o quando la temperatura di questa è bassa.

Argomento principale: