Nissan Qashqai e-POWER 2023 Manuali per proprietari

9.5. Avviamento con i cavi

image
  • Se l'avviamento con i cavi viene eseguito in modo errato, si può provocare l'esplosione della batteria. L'esplosione della batteria potrebbe portare a lesioni gravi o anche mortali. Anche il veicolo potrebbe essere gravemente danneggiato. Attenersi quindi rigorosamente alle istruzioni contenute in questo capitolo.

  • In prossimità della batteria è sempre presente del gas idrogeno esplosivo. Evitare di generare fiamme o scintille in prossimità della batteria.

  • Indossare sempre occhiali protettivi adeguati e togliere anelli, braccialetti e altri oggetti simili prima di intervenire sulla batteria o nelle sue vicinanze.

  • Non chinarsi sulla batteria durante l'avviamento con i cavi.

  • Evitare che il liquido della batteria venga a contatto con occhi, pelle o indumenti, oppure con le superfici verniciate del veicolo. Il liquido della batteria è un acido solforico corrosivo che può provocare gravi ustioni. In caso di contatto con l'acido, sciacquare immediatamente l'area interessata con abbondante acqua.

  • Conservare la batteria fuori dalla portata dei bambini.

  • La batteria ausiliaria deve essere tarata a 12 volt. Utilizzando una batteria con voltaggio diverso, si può danneggiare il veicolo.

  • Non tentare mai di avviare con i cavi una batteria congelata. Potrebbe esplodere e causare gravi lesioni.

  1. Controllare se il freno di stazionamento è applicato.

    In caso contrario, dopo aver collegato il veicolo con la batteria esterna (dopo il passaggio 8), applicare il freno di stazionamento.

    Il veicolo è dotato di freno di stazionamento elettrico. Per maggiori informazioni, vedere

    .
  2. Evitare il contatto tra i due veicoli.

  3. Premere il pulsante di posizione P per azionare la posizione P (parcheggio).

  4. Spegnere tutte le utenze elettriche non necessarie (fari, lampeggiatori di emergenza, ecc.).

  5. Accertarsi che il pulsante di avviamento del veicolo da avviare con i cavi sia OFF.

  6. Aprire il cofano. Per maggiori dettagli, vedere

    .
  7. Utilizzando uno strumento di rifinitura o eventualmente un altro attrezzo appropriato, sganciare le tre linguette di bloccaggio e rimuovere il coperchio della scatola portafusibili del vano motore del veicolo (B) in panne, per consentire l'accesso al terminale positivo ⊕ all'interno della scatola portafusibili.

  8. Aprire la copertura del terminale positivo ⊕ rosso.

  9. Collegare i cavi di avviamento nella sequenza ((1) → (2) → (3) → (4)) come illustrato in figura.

    • Collegare sempre il cavo positivo ⊕ (1) al polo positivo ⊕ (2) e il cavo negativo ⊖ (3) alla massa carrozzeria (4), NON al terminale negativo ⊖ della batteria da 12 volt, al motore a combustione o al motore elettrico.

    • Un collegamento errato può danneggiare il sistema di carica.

    • Assicurarsi che i cavi di avviamento non entrino in contatto con organi in movimento nel vano motore.

    • Prestare attenzione a non provocare un contatto tra il cavo positivo e il veicolo o il cavo negativo durante il collegamento e lo scollegamento.

  10. Avviare il motore del veicolo di soccorso (A) e lasciarlo girare per alcuni minuti. Mantenere un regime motore di circa 2.000 giri/min.

  11. Avviare il sistema e-POWER del veicolo (B) in panne nella maniera consueta.

    Non azionare il motorino di avviamento per più di 10 secondi. Se il sistema e-POWER non si avvia immediatamente, portare il pulsante di avviamento su OFF e attendere 10 secondi prima di riprovare.

  12. Dopo aver avviato il sistema e-POWER del veicolo, scollegare con attenzione il cavo negativo e quindi il cavo positivo ((4) → (3) → (2) → (1)).

  13. Chiudere la copertura del terminale positivo ⊕ rosso nella scatola portafusibili e rimontare il coperchio della scatola.

  14. Chiudere il cofano.

Nota:
  • Non utilizzare questo veicolo come veicolo di soccorso.

  • Se non si riesce ad avviare il sistema e-POWER, portare il pulsante di avviamento in posizione OFF con la porta del conducente aperta. Scendere dal veicolo, chiudere la porta del conducente e attendere per più di 3 minuti. Quindi riavviare il sistema e-POWER.

  • Se la batteria da 12 volt è scarica, il pulsante d'avviamento non può essere portato in posizione ON o OFF. Caricare la batteria da 12 volt immediatamente.

Argomento principale: