Nissan Qashqai e-POWER 2023 Manuali per proprietari
9.5. Avviamento con i cavi

Se l'avviamento con i cavi viene eseguito in modo errato, si può provocare l'esplosione della batteria. L'esplosione della batteria potrebbe portare a lesioni gravi o anche mortali. Anche il veicolo potrebbe essere gravemente danneggiato. Attenersi quindi rigorosamente alle istruzioni contenute in questo capitolo.
In prossimità della batteria è sempre presente del gas idrogeno esplosivo. Evitare di generare fiamme o scintille in prossimità della batteria.
Indossare sempre occhiali protettivi adeguati e togliere anelli, braccialetti e altri oggetti simili prima di intervenire sulla batteria o nelle sue vicinanze.
Non chinarsi sulla batteria durante l'avviamento con i cavi.
Evitare che il liquido della batteria venga a contatto con occhi, pelle o indumenti, oppure con le superfici verniciate del veicolo. Il liquido della batteria è un acido solforico corrosivo che può provocare gravi ustioni. In caso di contatto con l'acido, sciacquare immediatamente l'area interessata con abbondante acqua.
Conservare la batteria fuori dalla portata dei bambini.
La batteria ausiliaria deve essere tarata a 12 volt. Utilizzando una batteria con voltaggio diverso, si può danneggiare il veicolo.
Non tentare mai di avviare con i cavi una batteria congelata. Potrebbe esplodere e causare gravi lesioni.
Controllare se il freno di stazionamento è applicato.
In caso contrario, dopo aver collegato il veicolo con la batteria esterna (dopo il passaggio 8), applicare il freno di stazionamento.
Il veicolo è dotato di freno di stazionamento elettrico. Per maggiori informazioni, vedere
.Evitare il contatto tra i due veicoli.
Premere il pulsante di posizione P per azionare la posizione P (parcheggio).
Spegnere tutte le utenze elettriche non necessarie (fari, lampeggiatori di emergenza, ecc.).
Accertarsi che il pulsante di avviamento del veicolo da avviare con i cavi sia OFF.
Aprire il cofano. Per maggiori dettagli, vedere
.Utilizzando uno strumento di rifinitura o eventualmente un altro attrezzo appropriato, sganciare le tre linguette di bloccaggio e rimuovere il coperchio della scatola portafusibili del vano motore del veicolo (B) in panne, per consentire l'accesso al terminale positivo ⊕ all'interno della scatola portafusibili.
Aprire la copertura del terminale positivo ⊕ rosso.
Collegare i cavi di avviamento nella sequenza ((1) → (2) → (3) → (4)) come illustrato in figura.
Collegare sempre il cavo positivo ⊕ (1) al polo positivo ⊕ (2) e il cavo negativo ⊖ (3) alla massa carrozzeria (4), NON al terminale negativo ⊖ della batteria da 12 volt, al motore a combustione o al motore elettrico.
Un collegamento errato può danneggiare il sistema di carica.
Assicurarsi che i cavi di avviamento non entrino in contatto con organi in movimento nel vano motore.
Prestare attenzione a non provocare un contatto tra il cavo positivo e il veicolo o il cavo negativo durante il collegamento e lo scollegamento.
Avviare il motore del veicolo di soccorso (A) e lasciarlo girare per alcuni minuti. Mantenere un regime motore di circa 2.000 giri/min.
Avviare il sistema e-POWER del veicolo (B) in panne nella maniera consueta.
Non azionare il motorino di avviamento per più di 10 secondi. Se il sistema e-POWER non si avvia immediatamente, portare il pulsante di avviamento su OFF e attendere 10 secondi prima di riprovare.
Dopo aver avviato il sistema e-POWER del veicolo, scollegare con attenzione il cavo negativo e quindi il cavo positivo ((4) → (3) → (2) → (1)).
Chiudere la copertura del terminale positivo ⊕ rosso nella scatola portafusibili e rimontare il coperchio della scatola.
Chiudere il cofano.
Non utilizzare questo veicolo come veicolo di soccorso.
Se non si riesce ad avviare il sistema e-POWER, portare il pulsante di avviamento in posizione OFF con la porta del conducente aperta. Scendere dal veicolo, chiudere la porta del conducente e attendere per più di 3 minuti. Quindi riavviare il sistema e-POWER.
Se la batteria da 12 volt è scarica, il pulsante d'avviamento non può essere portato in posizione ON o OFF. Caricare la batteria da 12 volt immediatamente.