Nissan Qashqai e-POWER 2023 Manuali per proprietari
2.7. Avvertenze in caso di incidenti stradali
In caso di collisione o incidente, assicurarsi di osservare le seguenti precauzioni.
Accostare il veicolo a bordo strada, impostare il veicolo su P (parcheggio), azionare il freno di stazionamento e spegnere il sistema e-POWER.
Non toccare mai parti e cavi ad alta tensione, se esposti. Per la posizione di parti e cavi ad alta tensione, vedere
.Ispezionare per terra sotto il veicolo. Se si nota una fuoriuscita di liquido dalla batteria agli ioni di litio (Li-ion), contattare un concessionario NISSAN, un'officina qualificata o i servizi di emergenza il più presto possibile. L'inosservanza di queste precauzioni può portare a un incendio.
Non toccare mai il liquido fuoriuscito sulle superfici interne o esterne del veicolo. Se il liquido fuoriuscito dalla batteria agli ioni di litio viene a contatto con la pelle o gli abiti, sciacquare l'area con abbondante acqua pulita e consultare un medico.
Se il veicolo ha subito un forte urto a livello del pianale durante la guida, spegnere il veicolo in un luogo sicuro e controllare le condizioni. Se il pianale è danneggiato, non toccarlo assolutamente e contattare un concessionario NISSAN il più presto possibile.
In caso di incendio della batteria agli ioni di litio o delle parti ad alta tensione, abbandonare il veicolo al più presto. Per spegnere l'incendio, usare estintori di tipo ABC, BC o C, destinati per l'impiego su fuochi generati da apparecchiature elettriche. È possibile utilizzare acqua solo se ne è disponibile una grande quantità da un idrante antincendio. Non tentare mai di spegnere un incendio in modo inappropriato, perché potrebbe essere pericoloso.
Per il traino del veicolo, sollevare le ruote anteriori o tutte e quattro le ruote. Se il veicolo viene trainato con le ruote anteriori a terra, il motore elettrico di trazione potrebbe generare energia elettrica e causare danni al veicolo.
Se è impossibile valutare bene le condizioni del veicolo a causa della presenza di svariati danni, evitare di toccare il veicolo. Allontanarsi dal veicolo e contattare un concessionario NISSAN o i servizi di emergenza. Informare i primi soccorritori sul fatto che il veicolo è dotato di sistema e-POWER.
In caso di incidente che richieda la riparazione e la verniciatura della carrozzeria, contattare un concessionario NISSAN. Se la carrozzeria del veicolo viene ampiamente danneggiata o deformata, potrebbero verificarsi dispersioni elettriche o folgorazioni a seconda dell'entità dei danni. Non toccare mai le parti ad alta tensione, come la batteria agli ioni di litio, né i cavi di colore arancione collegati a queste.
Non guidare il veicolo in caso di danni alle luci esterne. In caso di infiltrazioni d'acqua nelle luci, potrebbero formarsi fumi o un incendio.
In caso di collisione o malfunzionamento del sistema e-POWER, la spia PRONTO a partire potrebbe spegnersi per la disattivazione del sistema ad alta tensione. Questo è un comportamento appositamente progettato per ridurre al minimo i rischi di lesioni e incidenti e non è un malfunzionamento.