Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari
7.14. Tecnologia sistema Mild Hybrid (se in dotazione)
La tecnologia sistema Mild Hybrid controlla in modo efficiente la funzione di assistenza di coppia e la ricarica della batteria (funzione di rigenerazione dell'energia) e rende più efficace la funzione stop/start per migliorare l'efficienza dei consumi. Il sistema utilizza un sistema a doppia batteria: una batteria da 12 V al piombo acido (principale) e una batteria agli ioni di litio (secondaria). In queste batterie è immagazzinata l'energia generata dalla frenata, impiegata per le funzioni start-stop al regime di minimo e di assistenza di coppia del motore. L'energia immagazzinata nella batteria agli ioni di litio viene utilizzata durante l'accelerazione e offre al motore accelerazione e prestazioni ottimali.
Quando il veicolo procede a velocità di crociera senza che si prema il pedale dell'acceleratore o quando decelera mediante la pressione del pedale del freno, le batterie vengono caricate e immagazzinano l'energia generata.
Quando la carica della batteria è sufficiente, l'energia può quindi essere utilizzata per assistere il motore fino a 20 secondi durante l'accelerazione, garantendo prestazioni ottimali ed efficienza dei consumi.
La funzione di assistenza di coppia non viene attivata nelle seguenti condizioni.
Quando è inserita la retromarcia (R).
(Solo cambio manuale) quando la frizione non è completamente attivata (pedale della frizione non completamente rilasciato).
In caso di partenza o accelerazione improvvisa.
Quando si preme il pedale del freno dopo che si è iniziata un'accelerazione.
Quando si rilascia il pedale dell'acceleratore dopo che si è iniziata un'accelerazione.
Quando è attivo il sistema antibloccaggio freni (ABS) o il controllo elettronico di stabilità (ESP).
Quando la capacità della batteria è bassa.
Quando la temperatura esterna è bassa ed è necessaria la protezione della batteria.