Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari
4.2.2.14. Spia di avvertimento bassa pressione pneumatici (se in dotazione)
Il vostro veicolo è dotato di un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) (se in dotazione), che esegue il monitoraggio della pressione di tutti gli pneumatici, ad eccezione dello pneumatico di scorta.
La spia di avvertimento bassa pressione pneumatici avverte in caso di bassa pressione degli pneumatici, oppure indica un eventuale guasto al sistema TPMS.
Dopo aver portato l'accensione su ON, la spia si accende per circa 1 secondo e quindi si spegne.
Avvertimento Pressione pneumatici bassa
Se si guida il veicolo con pneumatici insufficientemente gonfiati, la spia di avvertimento si accende. Sul display informativo multifunzione viene visualizzato anche un avvertimento di bassa pressione pneumatici (ad es., [Pressione pneumatici bassa]).
Quando la spia di avvertimento bassa pressione pneumatici si accende, bisogna arrestare il veicolo e regolare la pressione di tutti e 4 gli pneumatici alla pressione raccomandata a FREDDO, indicata sulla targhetta pneumatici collocata sul montante centrale lato conducente, vedere
. La spia di avvertimento bassa pressione pneumatici non si spegne automaticamente dopo aver regolato la pressione degli pneumatici. Dopo aver portato il pneumatico alla pressione di gonfiaggio raccomandata, bisogna guidare il veicolo a una velocità superiore a 25 km/h (16 miglia/h) per attivare il sistema TPMS e per far sì che la spia si spenga. Usare un manometro per controllare la pressione degli pneumatici.L'avviso di bassa pressione degli pneumatici (ad esempio, [Pressione pneumatici bassa]) viene visualizzato ogni volta che l'accensione viene portata su ON fintanto che la spia di avvertimento bassa pressione pneumatici resta accesa.
Per ulteriori informazioni, vedere
e .Il ripristino del sistema TPMS va eseguito inoltre dopo aver sostituito uno pneumatico o una ruota, o dopo la rotazione degli pneumatici.
Per ulteriori informazioni, vedere
e .Successivamente a una variazione della temperatura esterna, la spia di avvertimento bassa pressione pneumatici potrebbe accendersi anche se la pressione degli pneumatici è stata regolata correttamente. Quando gli pneumatici sono freddi, regolare nuovamente la loro pressione al valore a FREDDO raccomandato, quindi resettare il sistema TPMS.
Se la spia di avvertimento bassa pressione pneumatici dovesse rimanere accesa dopo aver eseguito la procedura di reset, potrebbe indicare un eventuale guasto al sistema TPMS. Fare controllare il sistema da un concessionario NISSAN o un’officina qualificata.
Per ulteriori informazioni, vedere
e .Guasto al sistema TPMS
Se si verificano delle anomalie di funzionamento nel sistema TPMS, la spia di avvertimento bassa pressione pneumatici lampeggerà per circa 1 minuto quando l'accensione è portata su ON. Trascorso un minuto, la spia rimane accesa. Fare controllare il sistema da un concessionario NISSAN o un’officina qualificata. L'avvertimento [Pressione pneumatici bassa] non appare se la spia di avvertimento bassa pressione pneumatici si accende per segnalare un guasto al sistema TPMS.
Per ulteriori informazioni, vedere
.Le onde radio possono influire negativamente sulle apparecchiature mediche elettriche. Prima dell'uso, i possessori di pacemaker sono tenuti a informarsi presso i fabbricanti di tale apparecchiatura sulla possibilità di interferenze.
Se invece, con l'accensione attivata (ON), la spia non si accende, far controllare il veicolo da un concessionario NISSAN o da un'officina qualificata non appena possibile.
Se la spia di avvertimento bassa pressione pneumatici si accende durante la guida, evitare le sterzate improvvise e le frenate brusche, moderare la velocità e accostare al bordo della strada in un punto sicuro per fermare il veicolo non appena possibile. Se si guida il veicolo con una pressione di gonfiaggio insufficiente, si rischia di danneggiare gli pneumatici in modo permanente mentre la probabilità di scoppio di uno pneumatico aumenta notevolmente. Gravi danni al veicolo possono verificarsi con conseguente incidente e gravi lesioni personali. Controllare la pressione di tutti e quattro gli pneumatici. Regolare la pressione degli pneumatici al valore raccomandato a FREDDO indicato sulla targhetta pneumatici, collocata sul montante centrale lato conducente, di modo che si spenga la spia di avvertimento bassa pressione pneumatici. Se dopo aver regolato la pressione degli pneumatici, la spia rimane accesa durante la guida, potrebbe significare che uno degli pneumatici è forato. In caso di uno pneumatico a terra, ripararlo con l'aiuto del kit di emergenza per pneumatici forati (se in dotazione), oppure sostituirlo con il pneumatico di scorta (se in dotazione) non appena possibile.
Dopo aver regolato la pressione degli pneumatici, è necessario resettare il sistema TPMS. A meno che non venga ripristinato, il sistema TPMS non fornirà altri avvertimenti su eventuali cadute di pressione.
Dopo aver montato lo pneumatico di scorta o sostituito una ruota, il sistema TPMS non funzionerà più e la spia di avvertimento bassa pressione pneumatici lampeggerà per circa un minuto. Trascorso un minuto, la spia rimane accesa. Contattare il prima possibile un concessionario NISSAN o un’officina qualificata per la sostituzione dello pneumatico e/o il ripristino del sistema.
La sostituzione degli pneumatici con pneumatici non specificati da NISSAN può compromettere il funzionamento corretto del sistema TPMS.
Bisogna tenere presente che il sistema TPMS non può sostituirsi ai regolari controlli della pressione degli pneumatici. Aver cura di controllare regolarmente la pressione di gonfiaggio degli pneumatici.
Al di sotto della velocità di 25 km/h (16 miglia/h), il sistema TPMS può avere qualche problema di funzionamento.
Montare correttamente pneumatici con la misura specificata su tutte e quattro le ruote.