Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari

7.4. Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) (se in dotazione)

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  • (a)Spia di controllo TPMS
  • (b)Indicatore di posizione pneumatico TPMS
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  • (A)Valvola dello pneumatico con sensore

Il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici è un sistema elettronico che controlla la pressione di gonfiaggio degli pneumatici delle quattro ruote durante la marcia del veicolo. In seguito a una perdita di pressione, il sistema avviserà il conducente tramite segnali visivi. Ciascun sensore TPMS (A) è inserito all'interno di una ruota registrata e invia dati sulla pressione e sulla temperatura dell'aria di gonfiaggio tramite un segnale di radiofrequenza ad un ricevitore (centralina) presente all'interno del veicolo.

Tutti gli pneumatici, compreso quello di scorta (se in dotazione) dovrebbero essere controllati mensilmente quando sono freddi e gonfiati alla pressione prescritta raccomandata dal costruttore riportata sulla targhetta del veicolo, o sulla targhetta che indica le pressioni di gonfiaggio degli pneumatici. (Se il vostro veicolo è dotato di pneumatici con dimensioni diverse da quelle indicate sulla targhetta del veicolo o sulla targhetta che indica le pressioni di gonfiaggio degli pneumatici, sarà necessario stabilirne la corretta pressione di gonfiaggio.)

Il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) controlla la spia TPMS (a), la quale si accende al rilevamento di una variazione significante della pressione di uno o più pneumatici. Sul display informativo multifunzione appaiono inoltre un avviso e l'indicatore di posizione pneumatico (b) per individuare lo pneumatico o gli pneumatici aventi una pressione bassa.

Di conseguenza, in caso di illuminazione della spia TPMS, arrestare tempestivamente il veicolo in un luogo sicuro per controllare gli pneumatici, quindi gonfiarli alla pressione corretta. L'utilizzo del veicolo con uno pneumatico che ha subito una perdita di pressione porta al surriscaldamento dello stesso alle alte velocità e infine allo scoppio dello pneumatico. Il sottogonfiaggio degli pneumatici porta inoltre ad un aumento dei consumi di carburante e all'usura irregolare del battistrada, il che potrebbe influire sulla maneggevolezza e le capacità di arresto della vettura.

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Bisogna tenere presente che il sistema TPMS non può sostituirsi ad una manutenzione appropriata degli pneumatici. È responsabilità del conducente fare in modo che la pressione degli pneumatici resti compresa nei valori prescritti, anche se un'eventuale perdita di pressione non è tale da provocare l'illuminazione della spia TPMS (a).

In caso di funzionamento improprio del sistema, la spia TPMS lampeggia brevemente e quindi si accende ininterrottamente. Questa sequenza avrà luogo ad ogni avviamento del veicolo, fino a che il malfunzionamento non sarà stato eliminato (sensore TPMS mancante o guasto o sistema TPMS guasto). Quando la spia di avvertimento è accesa, è possibile che il sistema non sia in grado di rilevare o segnalare adeguatamente una bassa pressione degli pneumatici. I malfunzionamenti nel sistema TPMS possono verificarsi per diverse ragioni, compresa l'installazione di ruote o pneumatici sostitutivi o alternativi sul veicolo che impediscono il corretto funzionamento del sistema. Dopo la sostituzione di uno o più pneumatici o ruote sul veicolo, controllare pertanto sempre la spia TPMS per assicurarsi che gli pneumatici o le ruote sostitutive o alternative non abbiano compromesso in alcun modo il buon funzionamento del sistema TPMS.

  • Il sistema TPMS non esegue il monitoraggio della pressione dello pneumatico di scorta.

  • Il sistema TPMS si attiva solamente quando il veicolo supera la velocità di 25 km/h (16 miglia/h). Inoltre, il sistema potrebbe non essere in grado di rilevare una caduta improvvisa di pressione nello pneumatico (per esempio, foratura di uno pneumatico durante la guida).

  • La spia TPMS potrebbe non spegnersi automaticamente una volta regolata la pressione degli pneumatici. Dopo aver regolato la pressione dello pneumatico al valore raccomandato A FREDDO, guidare il veicolo ad una velocità superiore a 25 km/h (16 MPH) per attivare il TPMS. Vedere

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  • Successivamente a una variazione della temperatura esterna, la spia TPMS potrebbe accendersi anche se la pressione degli pneumatici è stata regolata correttamente. Quando gli pneumatici sono freddi, regolare nuovamente la loro pressione al valore a FREDDO raccomandato, quindi resettare il sistema TPMS.

    Per ulteriori informazioni, vedere

    .
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  • In caso di illuminazione della spia TPMS durante la guida:

    • evitare le sterzate improvvise

    • evitare le brusche frenate

    • moderare la velocità del veicolo

    • accostare al bordo della strada in un luogo sicuro

    • arrestare il veicolo non appena possibile

  • Se si guida il veicolo con una pressione di gonfiaggio insufficiente, si rischia di danneggiare gli pneumatici in modo permanente mentre la probabilità di scoppio di uno pneumatico aumenta notevolmente. Si possono verificare gravi danni al veicolo che potrebbero portare a un incidente con gravi lesioni personali.

  • Controllare la pressione di tutti e quattro gli pneumatici. Per far sì che si spenga la spia TPMS (“OFF”), regolare la pressione degli pneumatici alla pressione raccomandata A FREDDO, secondo le indicazioni riportate sulla targhetta degli pneumatici. In caso di foratura di uno pneumatico, sostituirlo con la ruota di scorta non appena possibile. (Vedere

    per la sostituzione di uno pneumatico forato).
  • Quando si monta lo pneumatico di scorta o si sostituisce una ruota, il sistema TPMS non funzionerà e la spia TPMS lampeggerà per circa 1 minuto. Trascorso un minuto, la spia rimane accesa. Accertarsi di seguire tutte le istruzioni relative alla sostituzione della ruota e installare correttamente il sistema TPMS.

  • La sostituzione degli pneumatici con pneumatici non specificati da NISSAN può compromettere il funzionamento corretto del sistema TPMS.

  • Per riparare provvisoriamente uno pneumatico, si può usare il sigillante originale NISSAN per riparazioni di emergenza o un prodotto equivalente. Non iniettare nessun altro tipo di liquido o sigillante aerosol negli pneumatici, perché ciò potrebbe interferire sul buon funzionamento dei sensori di pressione.

  • NISSAN raccomanda di usare esclusivamente il sigillante originale NISSAN per riparazioni di emergenza, in dotazione al veicolo. Sigillanti di altro tipo potrebbero danneggiare la guarnizione dello stelo della valvola con conseguente perdita d'aria dallo pneumatico. Dopo aver usato il sigillante per la riparazione di uno pneumatico, visitare tempestivamente un concessionario NISSAN o un'officina qualificata (per modelli dotati di kit di emergenza per pneumatici forati).

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  • Il sistema TPMS potrebbe presentare qualche problema di funzionamento quando le ruote sono munite di catene di sicurezza o quando le ruote sono sepolte dalla neve.

  • Non applicare pellicole metallizzate o parti in metallo (antenna, ecc.) sui finestrini. Ciò può nuocere alla buona ricezione dei segnali inviati dai sensori di pressione, pregiudicando conseguentemente il funzionamento corretto del sistema TPMS.

    Alcuni dispositivi e trasmettitori potrebbero interferire temporaneamente sul funzionamento del sistema TPMS e causare l'illuminazione della spia TPMS. Alcuni esempi sono:

    • Attrezzature o dispositivi elettrici che usano radiofrequenze simili e che si trovano in prossimità del veicolo.

    • Un trasmettitore impostato a radiofrequenze simili che viene utilizzato all'interno o in prossimità del veicolo.

    • Un computer (o equipaggiamento simile) o convertitore DC/AC che viene utilizzato all'interno o in prossimità del veicolo.

    • Se i dispositivi che trasmettono disturbi elettrici sono collegati all'alimentazione 12V del veicolo.

  • Quando si gonfiano gli pneumatici e si controlla la pressione dello pneumatico, fare attenzione a non piegare le valvole.

  • Utilizzare per le valvole dei tappi originali NISSAN che rispettino le specifiche dei tappi di serie.

  • Non utilizzare per le valvole dei tappi in metallo.

  • Montare correttamente i tappi delle valvole. Senza i tappi, le valvole e i sensori di pressione potrebbero essere danneggiati.

  • Quando si lasciano in deposito le ruote o si montano pneumatici diversi, fare attenzione a non danneggiare le valvole e i sensori.

  • Quando si devono sostituire gli pneumatici perché usurati o vecchi, sostituire lo stelo della valvola del sensore TPMS (compresi la spina e il tappo della valvola) e la vite (se in dotazione). La vite (se in dotazione) va montata correttamente applicando una coppia di 1,4 ± 0,1 N.m. I sensori TPMS possono invece essere riutilizzati.

  • Fare attenzione quando si usa apparecchiature per il gonfiaggio di pneumatici dotate di tubo dell'aria rigido, poiché l'effetto leva applicato dal lungo ugello può danneggiare il gambo della valvola.

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