Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari
8.4.3. Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) (se in dotazione)
- (A)Valvola dello pneumatico con sensore
In caso di illuminazione della spia TPMS durante la guida:
evitare le sterzate improvvise
evitare le brusche frenate
moderare la velocità del veicolo
accostare al bordo della strada in un luogo sicuro
arrestare il veicolo non appena possibile
Se si guida il veicolo con una pressione di gonfiaggio insufficiente, si rischia di danneggiare gli pneumatici in modo permanente mentre la probabilità di scoppio di uno pneumatico aumenta notevolmente. Si possono verificare gravi danni al veicolo che potrebbero portare a un incidente con gravi lesioni personali.
Controllare la pressione di tutti e quattro gli pneumatici. Per far sì che si spenga la spia TPMS (“OFF”), regolare la pressione degli pneumatici alla pressione raccomandata A FREDDO, secondo le indicazioni riportate sulla targhetta degli pneumatici. In caso di foratura di uno pneumatico, sostituirlo con la ruota di scorta non appena possibile.
Quando si monta lo pneumatico di scorta o si sostituisce una ruota, il sistema TPMS non funzionerà e la spia TPMS lampeggerà per circa 1 minuto. Trascorso un minuto, la spia rimane accesa. Accertarsi di seguire tutte le istruzioni relative alla sostituzione della ruota e installare correttamente il sistema TPMS.
La sostituzione degli pneumatici con pneumatici non specificati da NISSAN può compromettere il funzionamento corretto del sistema TPMS.
Per riparare provvisoriamente uno pneumatico, si può usare il sigillante originale NISSAN per riparazioni di emergenza. Non iniettare nessun altro tipo di liquido o sigillante aerosol negli pneumatici, perché ciò potrebbe interferire sul buon funzionamento dei sensori di pressione.
NISSAN raccomanda di usare esclusivamente il sigillante originale NISSAN per riparazioni di emergenza, in dotazione al veicolo. Sigillanti di altro tipo potrebbero danneggiare la guarnizione dello stelo della valvola con conseguente perdita d'aria dallo pneumatico. Dopo aver usato il sigillante per la riparazione di uno pneumatico, visitare tempestivamente un concessionario NISSAN o un'officina qualificata (per modelli dotati di kit di emergenza per pneumatici forati).
Il sistema TPMS potrebbe presentare qualche problema di funzionamento quando le ruote sono munite di catene di sicurezza o quando le ruote sono sepolte dalla neve.
Non applicare pellicole metallizzate o parti in metallo (antenna, ecc.) sui finestrini. Ciò può nuocere alla buona ricezione dei segnali inviati dai sensori di pressione, pregiudicando conseguentemente il funzionamento corretto del sistema TPMS.
Alcuni dispositivi e trasmettitori potrebbero interferire temporaneamente sul funzionamento del sistema TPMS e causare l'illuminazione della spia TPMS. Alcuni esempi sono:
Attrezzature o dispositivi elettrici che usano radiofrequenze simili e che si trovano in prossimità del veicolo.
Un trasmettitore impostato a radiofrequenze simili che viene utilizzato all'interno o in prossimità del veicolo.
Un computer (o equipaggiamento simile) o convertitore DC/AC che viene utilizzato all'interno o in prossimità del veicolo.
Quando si gonfiano gli pneumatici e si controlla la pressione dello pneumatico, fare attenzione a non piegare le valvole.
Utilizzare per le valvole dei tappi originali NISSAN che rispettino le specifiche dei tappi di serie.
Non utilizzare per le valvole dei tappi in metallo.
Montare correttamente i tappi delle valvole. Senza i tappi, le valvole e i sensori di pressione potrebbero essere danneggiati.
Quando si lasciano in deposito le ruote o si montano pneumatici diversi, fare attenzione a non danneggiare le valvole e i sensori.
Quando si devono sostituire gli pneumatici perché usurati o vecchi, sostituire lo stelo della valvola del sensore TPMS (compresi la spina e il tappo della valvola) e la vite (se in dotazione). La vite (se in dotazione) va montata correttamente applicando una coppia di 1,4 ± 0,1 N.m. I sensori TPMS possono invece essere riutilizzati.
Il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) è un sistema che controlla la pressione dell'aria all'interno delle quattro ruote, ad eccezione della ruota di scorta. Quando la spia TPMS si accende insieme alla spia di posizione pneumatico TPMS (nel quadro strumenti), è stata rilevata una variazione significante della pressione di uno o più pneumatici (sottogonfiaggio). Se si guida il veicolo mentre la pressione degli pneumatici è bassa, il sistema TPMS si attiva lasciando accese sia la spia TPMS che la spia di posizione pneumatico TPMS. Il sistema si disattiva solamente dopo aver regolato la pressione degli pneumatici e aver guidato il veicolo a una velocità superiore a 25 km/h (16 miglia/h).
Per ulteriori dettagli riguardo al sistema TPMS, vedere
.