Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari

7.41. Sistema di controllo elettronico di stabilità (ESP)

Quando si accelera su fondi stradali sdrucciolevoli, il sistema di controllo elettronico di stabilità (ESP) rileva lo slittamento delle ruote e quindi una perdita di aderenza. Il sistema interviene riducendo la coppia motore e applicando la pressione dei freni sulle ruote per stabilizzare le ruote che slittano e recuperare aderenza.

Quando si guida su fondi stradali sdrucciolevoli oppure c'è la necessità di evitare improvvisamente un ostacolo sulla strada, il veicolo potrebbe iniziare a perdere aderenza. Il sistema di controllo elettronico di stabilità (ESP) sorveglia e mette a confronto continuamente la velocità intesa dal conducente e la direzione di marcia con i dati reali dei sensori di misurazione. Se il sistema rileva che il veicolo sta diventando instabile, interviene riducendo la coppia per rallentare il veicolo e applica una pressione dei freni adeguata alle ruote per stabilizzarlo.

  • Quando il sistema ESP è in funzione, la spia “SLIP” (image) nel quadro strumenti lampeggia.

  • Anche quando è in funzione soltanto il sistema di controllo della trazione (TCS) del sistema ESP, la spia “SLIP”image) nel quadro strumenti lampeggia.

  • Se la spia “SLIP” (image) lampeggia, il fondo stradale è sdrucciolevole. In tutte le circostanze, guidare con prudenza. Vedere

    .
  • Spia di controllo

    Se si verifica un'anomalia nel sistema, la spia “SLIP” (image) si accende nel quadro strumenti.

    Fino a che sono accese queste spie, la funzione di controllo trazione è annullata.

Il sistema ESP utilizza un sistema frenante attivo a scorrimento limitato (ABLS) per migliorare la trazione del veicolo. Il sistema frenante attivo a scorrimento limitato (ABLS) entra in funzione in caso di slittamento di una delle ruote motrici su fondo scivoloso. Il sistema ABLS esercita un'azione frenante sulla ruota che slitta, per poter distribuire la potenza del motore sull'altra ruota motrice.

Se il veicolo viene utilizzato con il sistema di controllo elettronico di stabilità (ESP) disattivato, tutte le funzioni ESP e TCS sono disabilitate. Il sistema ABLS e il sistema ABS rimarranno comunque operativi anche con il sistema ESP disattivato. Se il sistema Active Brake Limited Slip (ABLS) viene attivato, la spia “SLIP” (image) lampeggia e si può avvertire un rumore metallico e/o una pulsazione nel pedale del freno. Ciò è normale e non indica un'anomalia.

Mentre il sistema ESP è in funzione, è possibile avvertire una pulsazione nel pedale del freno e un rumore o una vibrazione proveniente da sotto il cofano. Questo è normale e indica che il sistema ESP funziona correttamente.

La centralina del sistema ESP è dotata di una funzione diagnostica integrata che sottopone a verifica il sistema ogniqualvolta il motore viene avviato e il veicolo marcia in avanti o in retromarcia a bassi regimi. Durante l'autodiagnosi, è possibile avvertire un rumore metallico e/o una pulsazione nel pedale del freno. Ciò è normale e non indica la presenza di un'anomalia.

image
  • La finalità del sistema ESP è quella di migliorare la stabilità del veicolo, ma non è in grado di prevenire incidenti dovuti a sterzate brusche ad alta velocità o a manovre incaute o pericolose del conducente. Moderare quindi la velocità del veicolo e prestare particolare attenzione nella guida su fondi stradali sdrucciolevoli. Guidare sempre con prudenza.

  • Se parti correlate al motore, come ad esempio la marmitta, non fanno parte dell'equipaggiamento di serie o se sono estremamente deteriorate, la spia “SLIP” (image) potrebbe accendersi.

  • Se parti correlate al freno, come ad esempio pastiglie, dischi e pinze, non fanno parte dell'equipaggiamento di serie o se sono estremamente deteriorate, il sistema ESP potrebbe non funzionare correttamente e la spia “SLIP” (image) potrebbe accendersi.

  • Non modificare le sospensioni del veicolo. Se componenti inerenti alle sospensioni come ad esempio ammortizzatori, puntoni, molle, barre stabilizzatrici e boccole non sono approvati da NISSAN o se sono estremamente deteriorati, il sistema ESP potrebbe presentare qualche problema di funzionamento. Questo potrebbe influire negativamente sulle prestazioni e la stabilità del veicolo e la spia “SLIP” (image) potrebbe accendersi.

  • Quando si percorrono superfici estremamente inclinate, come ad esempio le curve sopraelevate, il sistema ESP potrebbe non funzionare correttamente e la spia “SLIP” (image) potrebbe accendersi. Evitare di percorrere questo tipo di strade. Se la spia di controllo ESP OFF image si accende dopo aver guidato su superfici estreme, riavviare il motore per ripristinare il sistema ESP.

  • Se si impiegano ruote o pneumatici diversi da quelli raccomandati, il sistema ESP potrebbe non funzionare correttamente e la spia “SLIP” (image) potrebbe accendersi.

  • Non si può considerare il sistema ESP una sostituzione alle ruote invernali o alle catene da neve, quando si percorrono strade coperte di neve.

image
  • In circostanze normali, il sistema ESP deve essere tenuto inserito, sebbene possa risultare vantaggioso disinserirlo per consentire lo slittamento delle ruote nelle condizioni seguenti:

    • Per la marcia nella neve o nel fango profondi.

    • Quando si cerca di disimpegnare un veicolo impantanato nella neve.

    • Per la marcia con le catene da neve montate.

  • Se il sistema ESP è stato disattivato, guidare con cautela a velocità moderata. Se le condizioni del fondo stradale lo permettono, attivare nuovamente il sistema ESP.

Argomento principale: