Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari
3.1. Sedili
Non inclinare lo schienale del sedile durante il viaggio. Può essere pericoloso. In tal caso la cintura diagonale non potrà aderire perfettamente al corpo. Di conseguenza in un incidente, l'occupante potrebbe essere lanciato nella cintura e riportare lesioni al collo o altre lesioni gravi. Potrebbe inoltre scivolare sotto la cintura subaddominale e subire gravi lesioni interne.
Per garantire la massima protezione durante la marcia del veicolo, il sedile deve essere raddrizzato. Stare seduti sul sedile in posizione eretta e ben appoggiati allo schienale con i piedi per terra e regolare correttamente il sedile. Vedere
.Non regolare il sedile di guida durante la marcia. Il sedile potrebbe muoversi improvvisamente e causare la perdita di controllo del veicolo.
Dopo la regolazione, spostarsi delicatamente sul sedile avanti e indietro per accertarsi che sia bloccato correttamente.
Non lasciare bambini incustoditi a bordo del veicolo. Potrebbero inavvertitamente azionare interruttori o comandi, oppure mettere in movimento il veicolo. Bambini incustoditi possono facilmente rimanere coinvolti in gravi incidenti.
Per evitare il rischio di lesioni anche mortali a causa dell'azionamento non intenzionale del veicolo e/o dei suoi sistemi, non lasciare bambini, adulti invalidi o animali domestici incustoditi a bordo del veicolo. Inoltre, la temperatura all'interno di un veicolo chiuso in una giornata calda può salire rapidamente a tal punto da causare un rischio notevole di lesioni o morte a persone e animali domestici.
Lo schienale non deve essere inclinato più di quanto necessario per stare comodi. Le cinture di sicurezza sono più efficaci se il passeggero è seduto in posizione eretta e ben appoggiato allo schienale. Se lo schienale è inclinato, il rischio di scivolare sotto la cintura addominale, con conseguenti lesioni, è maggiore.
Quando si raddrizzano gli schienali, assicurarsi che siano perfettamente bloccati. Non bloccandoli nella maniera opportuna, i passeggeri potrebbero subire lesioni in caso di incidente o frenata improvvisa. Dopo che lo schienale del sedile è stato sbloccato, muoverlo avanti e indietro per verificare se è correttamente bloccato.
Quando si utilizza il veicolo per il trasporto di carichi, ancorarli adeguatamente per evitarne lo spostamento durante la marcia. Fare in modo che il carico non superi l'altezza degli schienali dei sedili. In caso di frenata improvvisa o di collisione, un carico non ancorato potrebbe provocare lesioni personali.
Non permettere a nessuno di viaggiare nel vano bagagli o sul sedile posteriore quando è ripiegato. L'uso di queste aree del veicolo sprovviste degli adeguati dispositivi di ritenuta, può portare a gravi lesioni in caso di incidente o di frenata improvvisa.
A seconda delle specifiche del veicolo, il sedile del passeggero anteriore può essere dotato di sensori di classificazione occupante che disattivano l'airbag del passeggero anteriore in determinate condizioni. Questi sensori vengono usati soltanto per questo sedile. Non sedendosi in maniera appropriata e non allacciandosi la cintura di sicurezza, il rischio di riportare lesioni in un incidente e la gravità delle stesse possono aumentare significativamente. Vedere
.I veicoli non dotati di sensori di classificazione occupante prevedono su questo sedile un sistema di rilevamento occupante che non può disattivare automaticamente l'airbag anteriore. Per i dettagli sul controllo manuale dell'airbag, vedere
.
Durante la regolazione dei sedili, evitare il contatto con parti mobili che potrebbero causare lesioni e/o danni
Per evitare danni ai sedili, ai sedili riscaldabili (se in dotazione) e alla funzione di rilevamento del passeggero, tenere conto delle seguenti raccomandazioni:
Qualsiasi liquido riversato sul sedile deve essere rimosso immediatamente con un panno asciutto.
Se i coprisedili sono umidi o bagnati, non attivare i sedili riscaldabili (se in dotazione). Il riscaldamento dei sedili non deve essere utilizzato per asciugare i sedili.
Pulire i coprisedili come consigliato, vedere
.Non trasportare carichi pesanti sui sedili. Non collocare oggetti affilati, come coltelli, chiodi o utensili, sui cuscini dei sedili.