Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari
10.18.1. Pressione di gonfiaggio degli pneumatici
Controllare periodicamente la pressione degli pneumatici (compresa la ruota di scorta). Una pressione di gonfiaggio impropria può compromettere la durata di vita degli pneumatici, nonché la maneggevolezza del veicolo. Dopo aver regolato la pressione dello pneumatico, eseguire una calibrazione della temperatura TPMS (vedere
).Se gli pneumatici non sono gonfiati alla pressione corretta, la capacità di sterzata potrebbe risultare compromessa e il conducente potrebbe erroneamente attribuire questo problema ad un'anomalia dello sterzo: mantenere gli pneumatici sempre gonfiati alla pressione prescritta.
La pressione deve essere controllata quando gli pneumatici sono FREDDI. Gli pneumatici sono considerati FREDDI quando il veicolo è fermo da almeno tre ore, o quando ha percorso meno di 1,6 km (1 miglio). Le pressioni a FREDDO degli pneumatici sono riportate sulla targhetta apposta sul montante centrale lato guida.
Una pressione insufficiente può causare il surriscaldamento dello pneumatico e danni al suo interno. Alle alte velocità, questa condizione potrebbe portare al distacco del battistrada e perfino allo scoppio dello pneumatico.