Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari
3.2. Poggiatesta
I poggiatesta intendono integrare gli altri sistemi di sicurezza del veicolo. Essi garantiscono maggiore sicurezza e protezione quando si è alla guida e riducono il rischio di lesioni in caso di determinati tamponamenti. Regolare i poggiatesta in maniera corretta, come descritto nel presente capitolo. Controllare la regolazione e la posizione del poggiatesta dopo che il sedile è stato utilizzato da qualcun altro. Non fissare nulla alle aste del poggiatesta e non rimuovere il poggiatesta. Non utilizzare il sedile se il poggiatesta è stato smontato. Se è stato smontato il poggiatesta, rimontarlo e regolarlo correttamente prima di fare accomodare un passeggero sul sedile. La mancata osservanza di questa raccomandazione può ridurre l'efficacia dei poggiatesta. Ciò potrebbe aumentare il rischio di lesioni gravi o mortali in caso di collisione.
Il vostro veicolo è dotato di poggiatesta. I poggiatesta dei sedili anteriori sono regolabili. I poggiatesta dei sedili posteriori, essendo non regolabili, presentano una posizione di base più bassa.
Gli steli del poggiatesta regolabile sono dotati di più tacche, che consentono il bloccaggio del poggiatesta nella posizione desiderata.
I poggiatesta non regolabili prevedono un'unica tacca di bloccaggio per fissarli al telaio del sedile.
Regolazione corretta:
Per quanto riguarda il tipo regolabile, allineare il poggiatesta in modo che il centro delle vostre orecchie si trovi all'incirca alla stessa altezza del centro del poggiatesta.
Se le vostre orecchie si trovano al di sopra dell’altezza di allineamento raccomandata, rialzare il poggiatesta fino all’altezza massima.
Per quanto riguarda il tipo non regolabile, rialzare il poggiatesta nella posizione di bloccaggio prima dell'uso. Quando il poggiatesta si trova nella posizione di base, il sedile non dovrebbe essere occupato.
Se il poggiatesta è stato smontato, rimontarlo e bloccarlo in posizione prima di fare accomodare qualcuno in quel sedile.