Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari
7.23.3. Limitazioni del sistema ELA
Di seguito sono elencate le limitazioni del sistema ELA. Se il veicolo non viene utilizzato conformemente a queste limitazioni di sistema, si potrebbero causare gravi lesioni o morte.
Il sistema ELA può entrare in funzione se si attraversa una linea di demarcazione continua senza attivare prima l'indicatore di direzione o, ad esempio, se in un cantiere stradale si dirige il traffico attraverso una linea di demarcazione esistente. In questo caso potrebbe essere necessario correggere la sterzata per effettuare il cambio di corsia.
Dato che il sistema ELA potrebbe non attivarsi su determinate strade o in presenza di determinate condizioni atmosferiche o di linee di demarcazione come descritto in questo capitolo, potrebbe succedere che non sempre entri in funzione quando il veicolo devia dalla corsia di marcia, per cui sarà necessario correggere la sterzata.
Il sistema ELA non funziona a velocità inferiori a quelle indicate di seguito o se le linee di demarcazione della corsia non sono rilevabili.
Inferiore a circa 60 km/h (37 miglia/h) (per Europa) o 70 km/h (45 miglia/h) (tranne Europa).
Quando il sistema ELA rileva veicoli che sopraggiungono in corsie adiacenti, non entra in funzione con velocità superiori a circa 120 km/h (74 miglia/h).
NON utilizzare il sistema ELA nelle seguenti condizioni. Potrebbe infatti influire negativamente sulla sicurezza del veicolo, con rischio di incidenti, lesioni o morte.
Quando le condizioni degli pneumatici non sono soddisfacenti (per esempio, usura degli pneumatici, bassa pressione degli pneumatici, montaggio della ruota di scorta, catene da neve, ruote non di serie). Vedere
.Quando parti dell'impianto frenante o delle sospensioni non sono originali.
Quando si traina un rimorchio o un altro veicolo.
Il sistema ELA potrebbe avere qualche problema di funzionamento nelle condizioni seguenti:
In condizioni meteorologiche avverse (pioggia, nebbia, neve, ecc.).
Quando si guida su strade dal fondo sdrucciolevole, per esempio su ghiaccio o neve.
Quando si guida su strade tortuose o accidentate.
In presenza di una chiusura di corsia in seguito a lavori stradali.
Quando si guida su una corsia improvvisata o una corsia provvisoria.
Quando si guida su strade che hanno le corsie strette.
Su strade dotate di linee di demarcazione parallele multiple; linee di demarcazione sbiadite o mal verniciate; linee di demarcazione verniciate in giallo; linee di demarcazione non regolari; oppure linee di demarcazione coperte di acqua, sporco, neve, ecc.
Su strade il cui margine non è chiaramente visibile.
Su strade dotate di linee di demarcazione interrotte benché ancora rilevabili.
Su strade in cui sono presenti curve strette.
Su strade in cui sono presenti oggetti che manifestano un forte contrasto, quali ombre, neve, acqua, solchi delle ruote, linee di giunzione visibili dopo i lavori stradali. Il sistema ELA potrebbe rilevare tali oggetti come linee di demarcazione della corsia.
Su strade in cui le corsie di marcia si uniscono e poi si separano.
Quando la traiettoria del veicolo non si allinea con la linea di demarcazione della corsia.
Quando si viaggia a poca distanza dal veicolo che precede, ostruendo in tal modo il campo di rilevamento della telecamera.
Quando il parabrezza di fronte alla telecamera è coperto di pioggia, neve, sporcizia o oggetti.
In caso di luminosità insufficiente dei fari a causa della presenza di sporco sul vetro dei fari o regolazione impropria dell'assetto.
Quando una luce intensa colpisce la telecamera. (Per esempio, all'alba o al tramonto quando la luce colpisce direttamente la parte frontale del veicolo).
In caso di una improvvisa variazione della luminosità. (Per esempio, all'entrata e all'uscita di una galleria, o sotto un ponte).
Di seguito sono elencate le limitazioni della funzione di rilevamento dei sorpassi del sistema ELA. Se il veicolo non viene utilizzato conformemente a queste limitazioni di sistema, si potrebbero causare gravi lesioni o morte.
Il sistema ELA non è in grado di rilevare tutti i veicoli che sorpassano in tutte le condizioni.
I sensori radar potrebbero non essere in grado di rilevare e quindi di attivare il sistema ELA in presenza di determinati oggetti, quali:
Pedoni, biciclette, animali.
Veicoli quali motociclette, veicoli con altezza ridotta o veicoli con elevata altezza libera dal suolo.
Veicoli che rimangono nell'area di rilevamento quando si accelera il proprio veicolo da fermo.
Un veicolo che si immette nella corsia adiacente alla vostra ad una velocità all'incirca uguale alla velocità del vostro veicolo.
Un veicolo che si avvicina rapidamente da dietro.
Un veicolo che viene sorpassato velocemente dal vostro veicolo.
Un veicolo che supera rapidamente l'area di rilevamento.
L'area di rilevamento del sensore radar è basata sulla larghezza di una corsia standard. Viaggiando in una corsia più larga, i sensori radar potrebbero avere delle difficoltà a rilevare i veicoli presenti nella corsia adiacente. Viaggiando invece in una corsia più stretta, i sensori radar potrebbero rilevare i veicoli distanti due corsie.
I sensori radar sono progettati per ignorare la maggior parte degli ostacoli fermi, tuttavia oggetti quali guardrail, muri, fogliame e veicoli parcheggiati potrebbero essere rilevati occasionalmente. Questa è una condizione operativa normale.
Le seguenti condizioni potrebbero compromettere la capacità di rilevamento del radar:
Condizioni atmosferiche avverse
Schizzi d'acqua
Accumulo di ghiaccio/brina/sporco sul veicolo
Non attaccare adesivi (compreso del materiale trasparente), installare accessori, o applicare un altro strato di vernice sulla zona vicino ai sensori radar. Queste condizioni potrebbero compromettere la capacità di rilevamento del radar.
Di seguito sono elencate le limitazioni della funzione di rilevamento dei veicoli che sopraggiungono del sistema ELA. Se il veicolo non viene utilizzato conformemente a queste limitazioni di sistema, si potrebbero causare gravi lesioni o morte.
Il sistema ELA non è in grado di rilevare tutti i veicoli che sopraggiungono in tutte le condizioni.
Gli elementi seguenti non vengono rilevati come veicoli che sopraggiungono:
Pedoni, biciclette, animali.
Veicoli quali motociclette, veicoli con altezza ridotta o veicoli con elevata altezza libera dal suolo.
Veicoli parcheggiati o che si muovono a bassa velocità.
Veicoli che sopraggiungono sulla stessa corsia.
Il sistema ELA potrebbe non funzionare correttamente o non rilevare un veicolo che sopraggiunge nelle condizioni seguenti:
In condizioni di scarsa visibilità (ad esempio, pioggia, neve, nebbia, tempeste di polvere, tempeste di sabbia, fumo e spruzzi dalla superficie stradale).
Se sporco, ghiaccio, neve, nebbia o altro materiale copre l’area del sensore radar o l’area della telecamera sul parabrezza.
Se una forte luce (per esempio, la luce del sole o gli abbaglianti) entra nella telecamera anteriore o se si verifica un’improvvisa variazione della luminosità (per esempio, entrando in una galleria o in caso di un fulmine).
In condizioni di oscurità o scarsa illuminazione, per esempio di notte o all’interno di una galleria, compresi i casi in cui i fari del veicolo sono spenti o abbassati, oppure i fanali posteriori del veicolo che precede sono spenti.
Quando la direzione della telecamera non è allineata correttamente.
Quando si guida su una ripida discesa, su strade con le curve strette, e/o su strade accidentate o sterrate.
In presenza di interferenze prodotte da altre sorgenti radar.
Quando la posizione o il movimento del proprio veicolo cambia velocemente o significativamente (per esempio, cambio di corsia, svolta del veicolo, sterzata improvvisa, brusca accelerazione o decelerazione).
Se il veicolo davanti ha una forma unica o insolita, altezze libere estremamente basse o alte, un carico merci inusuale, o quando è stretto (per esempio, una motocicletta).
Mentre il sistema ELA è in funzione, è possibile sentire i rumori di funzionamento del freno. Questo è normale e indica che il sistema ELA funziona correttamente.