Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari

7.27.9.3. Limitazioni

image

Di seguito sono elencate le limitazioni del sistema Intelligent Lane Intervention. Se il veicolo non viene utilizzato conformemente a queste limitazioni di sistema, si potrebbero causare gravi lesioni o morte.

  • Il sistema ILI potrebbe entrare in funzione se si cambia corsia senza prima attivare l'indicatore di direzione o, per esempio, se in un cantiere stradale si dirige il traffico attraverso una linea di demarcazione esistente. In questo caso potrebbe essere necessario correggere la sterzata per effettuare il cambio di corsia.

  • Dato che il sistema ILI potrebbe non attivarsi su determinate strade o in presenza di determinate condizioni atmosferiche o di linee di demarcazione come descritto in questo capitolo, potrebbe succedere che non sempre entri in funzione quando il veicolo devia dalla corsia di marcia, per cui sarà necessario correggere la sterzata.

  • Quando il sistema ILI è in funzione, evitare le sterzate brusche o eccessive, altrimenti si può perdere il controllo del veicolo.

  • Il sistema ILI non entra in funzione se non riesce a rilevare le linee di demarcazione della corsia di marcia, o a velocità inferiori a circa 60 km/h (37 miglia/h) (per Europa) o 70 km/h (45 miglia/h) (tranne Europa).

  • Non utilizzare il sistema ILI nelle condizioni seguenti, perché si potrebbero verificare anomalie di funzionamento:

    • In condizioni meteorologiche avverse (pioggia, nebbia, neve, ecc.).

    • Quando si guida su strade dal fondo sdrucciolevole, per esempio su ghiaccio o neve.

    • Quando si guida su strade tortuose o accidentate.

    • In presenza di una chiusura di corsia in seguito a lavori stradali.

    • Quando si guida su una corsia improvvisata o una corsia provvisoria.

    • Quando si guida su strade che hanno le corsie strette.

    • Quando le condizioni degli pneumatici non sono soddisfacenti (per esempio, usura degli pneumatici, bassa pressione degli pneumatici, montaggio della ruota di scorta, catene da neve, ruote non di serie).

    • Quando parti dell'impianto frenante o delle sospensioni non sono originali.

    • Su strade dotate di linee di demarcazione parallele multiple; linee di demarcazione sbiadite o mal verniciate; linee di demarcazione verniciate in giallo; linee di demarcazione non regolari; oppure linee di demarcazione coperte di acqua, sporco, neve, ecc.

    • Su strade dotate di linee di demarcazione interrotte benché ancora rilevabili.

    • Su strade in cui sono presenti curve strette.

    • Su strade in cui sono presenti oggetti che manifestano un forte contrasto, quali ombre, neve, acqua, solchi delle ruote, linee di giunzione visibili dopo i lavori stradali. (Il sistema ILI potrebbe rilevare tali oggetti come linee di demarcazione della corsia.)

    • Su strade in cui le corsie di marcia si uniscono e poi si separano.

    • Quando la traiettoria del veicolo non si allinea con la linea di demarcazione della corsia.

    • Quando si viaggia a poca distanza dal veicolo che precede, ostruendo in tal modo il campo di rilevamento della telecamera.

    • Quando il parabrezza di fronte alla telecamera è coperto di pioggia, neve, sporcizia o oggetti.

    • In caso di luminosità insufficiente dei fari a causa della presenza di sporco sul vetro dei fari o regolazione impropria dell'assetto.

    • Quando una luce intensa colpisce la telecamera. (Per esempio, all'alba o al tramonto quando la luce colpisce direttamente la parte frontale del veicolo).

    • In caso di una improvvisa variazione della luminosità. (Per esempio, all'entrata e all'uscita di una galleria, o sotto un ponte).

    • Quando la capacità di carico del veicolo viene superata.

    • Quando si traina un rimorchio o un altro veicolo.

    • Rumori eccessivi possono interferire con il segnale acustico, coprendone il suono.

image

Mentre il sistema ILI è in funzione, è possibile sentire i rumori di funzionamento del freno. Questo è normale e indica che il sistema ILI funziona correttamente.

Argomento principale: