Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari
7.3.1. Gas di scarico (monossido di carbonio)
Non respirare i gas di scarico, poiché contengono il monossido di carbonio, che è inodore e incolore. Il monossido di carbonio è un gas pericoloso che può provocare la perdita di conoscenza o addirittura la morte.
Se si sospetta che fumi di scarico entrino nell'abitacolo, guidare a finestrini aperti e far controllare immediatamente il veicolo.
Non lasciare il motore in funzione in ambienti chiusi, come ad esempio all'interno di un garage, per un periodo di tempo più lungo di quello strettamente necessario.
Non parcheggiare il veicolo lasciandolo in moto per prolungati periodi di tempo.
Durante la guida tenere chiuso la sponda posteriore, poiché i gas di scarico potrebbero entrare nell'abitacolo. Se per qualche motivo occorre guidare in questo modo, osservare le seguenti precauzioni.
Aprire tutti i finestrini.
Portare la modalità di ricircolo aria () in posizione “OFF”.
Portare la velocità del ventilatore al massimo per far circolare l'aria.
Se c'è la necessità di collegare dei fili elettrici o altri giunti per cavi ad un rimorchio attraverso la guarnizione sulla carrozzeria, seguire attentamente le istruzioni del fabbricante per evitare l'entrata di monossido di carbonio nell'abitacolo.
In caso di aggiunta di pezzi di carrozzeria particolari o di altri equipaggiamenti a scopo ricreativo o altro, seguire le raccomandazioni della casa costruttrice per evitare che il monossido di carbonio penetri nell'abitacolo. (anche alcuni dispositivi come stufette, refrigeratori, riscaldatori, ecc. possono generare il monossido di carbonio).
L'impianto di scarico e la carrozzeria devono essere ispezionati presso un concessionario NISSAN o un'officina autorizzata quando:
il veicolo viene sollevato per le operazioni di manutenzione.
Si sospetta che fumi di scarico entrino nell'abitacolo.
Si avverte un cambiamento nel suono prodotto dall'impianto di scarico.
Il veicolo è stato coinvolto in un incidente con danni all'impianto di scarico, al sottoscocca o alla parte posteriore del veicolo.