Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari
7.26.3.4. Funzionamento della modalità di controllo della distanza di sicurezza
Per attivare il cruise control, premere e rilasciare rapidamente l'interruttore ICC (A). L'indicatore del sistema ICC ON (grigio) e l'indicatore velocità impostata del veicolo --- (B) si accendono.
Per impostare la velocità di crociera, accelerare fino a raggiungere la velocità desiderata, quindi premere l'interruttore <SET–> e rilasciarlo. (L'indicatore del sistema ICC e l'indicatore della velocità impostata del veicolo diventano verdi). Togliere il piede dal pedale dell'acceleratore. Il veicolo manterrà la velocità impostata o la distanza desiderata dal veicolo che precede.
Quando l'interruttore <SET–> viene premuto nelle seguenti condizioni, il sistema non può essere impostato e l'indicatore velocità impostata del veicolo lampeggia per circa 2 secondi:
Quando si viaggia ad una velocità inferiore a 30 km/h (20 miglia/h).
Quando il veicolo è portato in posizione N (folle).
Quando il conducente aziona i freni.
Quando è azionato il freno di stazionamento.
Quando l'interruttore <SET–> viene premuto nelle seguenti condizioni, il sistema non può essere impostato.
Verrà visualizzata una finestra popup con un messaggio:
Quando il sistema ESP è disattivo (per usare il sistema ICC, attivare il sistema ESP. Premere l'interruttore ICC ON/OFF per spegnere il sistema ICC, quindi reimpostare il sistema ICC premendo di nuovo l'interruttore ICC ON/OFF). Per informazioni aggiuntive sul sistema ESP, vedere
.Quando il sistema ESP (compresa la funzione di controllo trazione) è in funzione.
Quando è selezionata la modalità [SNOW] o [OFF-ROAD] (veicoli 4WD).
In condizioni di pattinamento di una ruota (per poter usare il sistema ICC, accertarsi che il pattinamento delle ruote si sia fermato.)
Quando il radar anteriore è ostruito da sporco o altro presente sul sensore radar.
Il conducente stabilisce la velocità desiderata del veicolo, basandosi sulle condizioni stradali. Al pari di un cruise control tradizionale, il sistema ICC mantiene la velocità impostata del veicolo, fintanto che non vengono rilevati veicoli sulla stessa corsia.
Il sistema ICC visualizza la velocità impostata.
Rilevamento di un veicolo che precede
Quando rileva un veicolo davanti a sé sulla stessa corsia, il sistema ICC decelera il veicolo mediante il controllo dell'acceleratore e l'applicazione dei freni per potersi adeguare alla velocità del veicolo che procede più lentamente. Il sistema quindi controlla la velocità del proprio veicolo basandosi sulla velocità del veicolo davanti a sé, mantenendo così la distanza di sicurezza selezionata dal conducente. A seconda delle condizioni, potrebbe essere necessario cambiare marcia (veicoli con cambio manuale).
Quando la frenata viene effettuata dal sistema ICC, le luci stop del veicolo si accendono.
Durante il funzionamento dei freni, si possono sentire dei rumori. Ciò non indica la presenza di un guasto.
Quando il sistema ICC rileva un veicolo che precede, l'indicatore di rilevamento veicolo che precede viene visualizzato e l'indicatore della condizione del controllo velocità (icona del veicolo) si accende in verde.
Nessun veicolo che precede rilevato
Quando non viene rilevato alcun veicolo davanti, il sistema ICC accelera gradualmente per ripristinare la velocità di crociera precedentemente impostata. Il sistema ICC quindi mantiene la velocità impostata.
Se il veicolo non viene più rilevato, il simbolo di rilevamento veicolo che precede si spegne.
Se mentre il veicolo accelera per raggiungere la velocità impostata o in un qualsiasi momento durante il funzionamento del sistema ICC, davanti appare un altro veicolo, il sistema controllerà la distanza rispetto a quel veicolo.
Se viene rilevato un veicolo davanti, il sistema continua a funzionare finché il veicolo non si ferma.
Quando la velocità del veicolo è inferiore a circa 30 km/h (20 miglia/h), il sistema viene disabilitato.
Quando si sorpassa un altro veicolo
Il conducente può escludere il sistema ICC premendo l'acceleratore. L'indicatore di velocità impostata lampeggerà quando la velocità del veicolo supera quella impostata. L'indicatore di rilevamento veicolo si spegne quando l'area di fronte al veicolo è libera. Rilasciando il pedale, il veicolo ritorna alla velocità di crociera precedentemente impostata.
Anche se la velocità del veicolo è stata impostata nel sistema ICC, quando occorre accelerare rapidamente è possibile premere il pedale dell'acceleratore.