Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari
7.28.10.1. Funzionamento del sistema LDW di ProPILOT Assist
- (1)Indicatore LDW (nel display informativo multifunzione)
- (2)Display informativo multifunzione
- (3)Comandi al volante (lato sinistro)
Il sistema LDW fornisce una funzione di avviso del cambio accidentale di corsia quando il veicolo viaggia alle seguenti velocità e superiori e solamente se le linee di demarcazione della corsia sono chiaramente visibili:
Per Europa:
Circa 60 km/h (37 miglia/h)
Esclusa Europa:
circa 70 km/h (45 miglia/h)
Quando il veicolo si avvicina ai limiti sinistro o destro della corsia di marcia, il volante vibra, viene emesso un segnale acustico (solo quando l’Assistenza sterzata è attiva) e l'indicatore LDW nel display informativo multifunzione lampeggia per avvisare il conducente.
La funzione di avviso viene interrotta quando il veicolo ritorna sulla sua traiettoria all'interno della corsia di marcia.
- (1)Comandi al volante (lato sinistro)
- (2)Display informativo multifunzione
Attivazione o disattivazione del sistema LDW
Per attivare e disattivare il sistema LDW utilizzare il menu [Impostazioni] sul display informativo multifunzione.
Per i dettagli, vedere
.Premere l'interruttore finché sul display informativo multifunzione non appare [Impostazioni] e quindi premere la manopola a scorrimento. Utilizzare la manopola a scorrimento per selezionare [Assistenza guidatore]. Quindi premere la manopola a scorrimento.
Selezionare [Corsia] e premere la manopola a scorrimento.
Selezionare [Avviso] e premere la manopola a scorrimento.
Se si disattiva il sistema LDW usando il menu [Impostazioni], il sistema rimarrà disattivato la volta successiva che si avvia il motore del veicolo.
Di seguito sono elencate le limitazioni di sistema del sistema di avviso di cambio accidentale di corsia. Se il veicolo non viene utilizzato conformemente a queste limitazioni di sistema, si potrebbero causare gravi lesioni o morte.
Il sistema non entra in funzione a velocità inferiori a circa 60 km/h (37 miglia/h) (per Europa) o 70 km/h (45 miglia/h)(eccetto Europa), o se le linee di demarcazione della corsia non possono essere rilevate.
Rumori eccessivi possono interferire con il segnale acustico, coprendone il suono.
Non utilizzare il sistema LDW nelle condizioni seguenti, perché si potrebbero verificare anomalie di funzionamento:
In condizioni meteorologiche avverse (pioggia, nebbia, neve, ecc.).
Quando si guida su strade dal fondo sdrucciolevole, per esempio su ghiaccio o neve.
Quando si guida su strade tortuose o accidentate.
In presenza di una chiusura di corsia in seguito a lavori stradali.
Quando si guida su una corsia improvvisata o una corsia provvisoria.
Quando si guida su strade che hanno le corsie strette.
Quando le condizioni degli pneumatici non sono soddisfacenti (per esempio, usura degli pneumatici, bassa pressione degli pneumatici, montaggio della ruota di scorta, catene da neve, ruote non di serie).
Quando parti dell'impianto frenante o delle sospensioni non sono originali.
Quando si traina un rimorchio o un altro veicolo.
Il sistema potrebbe avere qualche problema di funzionamento nelle condizioni seguenti:
Su strade dotate di linee di demarcazione parallele multiple; linee di demarcazione sbiadite o mal verniciate; linee di demarcazione verniciate in giallo; linee di demarcazione non regolari; oppure linee di demarcazione coperte di acqua, sporco, neve, ecc.
Su strade dotate di linee di demarcazione interrotte benché ancora rilevabili.
Su strade in cui sono presenti curve strette.
Su strade in cui sono presenti oggetti che manifestano un forte contrasto, quali ombre, neve, acqua, solchi delle ruote, linee di giunzione visibili dopo i lavori stradali. (Il sistema LDW può rilevare tali oggetti come linee di demarcazione della corsia.)
Su strade in cui le corsie di marcia si uniscono e poi si separano.
Quando la traiettoria del veicolo non si allinea con la linea di demarcazione della corsia.
Quando si viaggia a poca distanza dal veicolo che precede, ostruendo in tal modo il campo di rilevamento della telecamera.
Quando il parabrezza di fronte alla telecamera è coperto di pioggia, neve, sporcizia o oggetti.
In caso di luminosità insufficiente dei fari a causa della presenza di sporco sul vetro dei fari o regolazione impropria dell'assetto.
Quando una luce intensa colpisce la telecamera. (Per esempio, all'alba o al tramonto quando la luce colpisce direttamente la parte frontale del veicolo).
In caso di una improvvisa variazione della luminosità. (Per esempio, all'entrata e all'uscita di una galleria, o sotto un ponte).