Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari
7.30.1. Funzionamento del sistema IEB
Se viene rilevato il rischio di una collisione, il sistema IEB prima fornirà al conducente un avviso facendo lampeggiare l'avvertimento (giallo) sul display informativo multifunzione ed emettendo un segnale acustico, e causando l'attivazione intermittente del sistema frenante (attivazione parziale rapida). Inoltre, il sistema IEB applicherà parzialmente i freni. Se il conducente interviene rapidamente ed energicamente sui freni ma il sistema IEB stabilisce che la possibilità di uno scontro frontale è sempre presente, il sistema aumenta automaticamente l'azione frenante.
Se il conducente non reagisce, il sistema IEB produce il secondo avviso visivo (rosso e bianco lampeggiante) e acustico e quindi applica parzialmente i freni, quando la condizione per farlo è soddisfatta. Se il rischio di una collisione è ormai imminente, il sistema IEB applica automaticamente una forza frenante maggiore.
Il sistema IEB funziona quando il veicolo viaggia a velocità superiori a circa 5 km/h (3 miglia/h). Per quanto riguarda la funzione di rilevamento pedone e ciclista (se in dotazione), il sistema IEB funziona a velocità comprese tra 10 e 80 km/h (6 e 50 miglia/h).
L'assistenza all'incrocio (se in dotazione) è operativa se la velocità del veicolo è tra 10 e 25 km/h (6 - 16 miglia/h).
Quando si svolta a sinistra o a destra, l'indicatore di direzione deve essere attivato per assicurare che i veicoli provenienti dalla direzione opposta vengano rilevati dall'assistenza all'incrocio.
Quando la frenata viene effettuata dal sistema IEB, le luci stop del veicolo si accendono.
Quando il sistema IEB rileva un ostacolo nella traiettoria del veicolo e mostra l’avvertimento IEB, si potrebbero sentire dei rumori provenienti dal vano motore mentre il veicolo appronta i freni per migliorare il tempo di risposta.
A seconda della velocità del veicolo e della distanza dal veicolo che precede o dal pedone o ciclista più avanti, nonché delle condizioni di guida e del fondo stradale, il sistema può aiutare il conducente a evitare uno scontro frontale o, nel caso questo fosse inevitabile, a ridurne le conseguenze. Se il conducente agisce sullo sterzo, sull'acceleratore o sui freni, il sistema IEB entrerà in funzione con un leggero ritardo o non entrerà affatto in funzione.
Se il sistema IEB ha arrestato il veicolo, il veicolo rimane fermo per circa 2 secondi prima che vengano rilasciati i freni.
Se si preme il pedale del freno mentre il sistema aziona i freni, si può percepire una differenza nella forza richiesta dal pedale e si possono sentire un segnale acustico e una vibrazione. Ciò è normale e non indica un'anomalia. Inoltre, la forza frenante può essere aumentata aumentando la pressione sul pedale.
La frenatura automatica cessa nelle condizioni seguenti:
Quando si gira lo sterzo di tanto quanto necessario per evitare una collisione.
Quando non viene più rilevato alcun veicolo, pedone o ciclista davanti.
Quando si preme il pedale acceleratore.