Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari
7.7. Filtro antiparticolato benzina (GPF) (se in dotazione)
Il vostro veicolo è dotato di un filtro antiparticolato benzina (GPF) come parte del sistema di controllo delle emissioni.
I filtri GPF filtrano le particelle di carbonio dai gas di scarico, abbattendo in tal modo le emissioni di particelle di polveri sottili nell’ambiente.
In condizioni normali di guida, gli agglomerati di residui carboniosi nel GPF vengono bruciati regolarmente, eliminando così le particelle di carbonio dal filtro. In questo modo, il GPF viene “rigenerato” e torna alla piena operatività per filtrare le particelle di carbonio dai gas di scarico come previsto.
In determinate condizioni di guida, il filtro GPF potrebbe saturarsi/intasarsi, perché queste condizioni impediscono la rigenerazione automatica del filtro. In questo caso, sul display informativo multifunzione viene visualizzato un messaggio.
Quando viene visualizzato il messaggio [Manutenzione filtro allo scarico Vedere libretto di uso], guidare il veicolo a una velocità non inferiore a 50 km/h (30 miglia/h) (per esempio, in autostrada) purché le condizioni legali e di sicurezza lo consentano, con uso delicato del pedale dell’acceleratore, finché il messaggio non viene più visualizzato.
Se la spia MIL si accende per qualsiasi motivo, o se il messaggio di avviso [Manutenzione filtro allo scarico Vedere libretto di uso] rimane visualizzato sul display informativo multifunzione e non scompare, visitare al più presto un concessionario NISSAN o un’officina qualificata. Una guida prolungata con la spia MIL accesa può causare danni al sistema di controllo delle emissioni.
Cosa si può fare per prevenire la saturazione/intasamento del filtro GPF:
Evitare i brevi viaggi ripetuti e frequenti durante i quali il motore non riesce a raggiungere la normale temperatura d'esercizio.
Guidare il veicolo regolarmente a velocità superiori a 60 km/h per un periodo di tempo prolungato (oltre 30 minuti).