Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari
8.5. Avviamento con i cavi
Se l'avviamento con i cavi viene eseguito in modo errato, si può provocare l'esplosione della batteria. L'esplosione della batteria potrebbe portare a lesioni gravi o anche mortali. Anche il veicolo potrebbe essere gravemente danneggiato. Attenersi quindi rigorosamente alle istruzioni contenute in questo capitolo.
In prossimità della batteria è sempre presente del gas idrogeno esplosivo. Evitare di generare fiamme o scintille in prossimità della batteria.
Indossare sempre occhiali protettivi adeguati e togliere anelli, braccialetti e altri oggetti simili prima di intervenire sulla batteria o nelle sue vicinanze.
Non chinarsi sulla batteria durante l'avviamento con i cavi.
Evitare che il liquido della batteria venga a contatto con occhi, pelle o indumenti, oppure con le superfici verniciate del veicolo. Il liquido della batteria è un acido solforico corrosivo che può provocare gravi ustioni. In caso di contatto con l'acido, sciacquare immediatamente l'area interessata con abbondante acqua.
Conservare la batteria fuori dalla portata dei bambini.
La batteria ausiliaria deve essere tarata a 12 volt. Utilizzando una batteria con voltaggio diverso, si può danneggiare il veicolo.
Non tentare mai di avviare con i cavi una batteria congelata. Potrebbe esplodere e causare gravi lesioni.
Controllare se il freno di stazionamento è applicato.
In caso contrario, dopo aver collegato il veicolo con la batteria esterna (dopo il passaggio 8), applicare il freno di stazionamento.
Il veicolo è dotato di freno di stazionamento elettrico. Per maggiori informazioni, vedere
.Evitare il contatto tra i due veicoli.
Portare il cambio (modelli MT) in posizione N (folle) (per i modelli con cambio Xtronic, premere il pulsante P (parcheggio) per portare il cambio in posizione P (parcheggio)).
Spegnere tutte le utenze elettriche non necessarie (fari, lampeggiatori di emergenza, ecc.).
Accertarsi che l'accensione del veicolo da avviare sia OFF.
Aprire il cofano. Per maggiori dettagli, vedere
.Rimuovere i tappi di sfiato (se in dotazione) sulla batteria e coprire la batteria con un panno o uno straccio.
Collegare i morsetti dei cavi nella sequenza ((1) → (2) → (3) → (4)) come illustrato in figura.
Collegare sempre il morsetto positivo ⊕ (1) al polo positivo ⊕ (2) e il morsetto negativo ⊖ (3) alla massa carrozzeria (4) (ad esempio, il supporto motore, ecc.) – non al polo negativo della batteria ⊖.
Un collegamento errato può danneggiare il sistema di carica.
Assicurarsi che i cavi di avviamento non entrino in contatto con organi in movimento nel vano motore.
Prestare attenzione a non provocare un contatto tra il cavo positivo e il veicolo o il cavo negativo durante il collegamento e lo scollegamento.
Avviare il motore del veicolo di soccorso (A) e lasciarlo girare per alcuni minuti. Mantenere un regime motore di circa 2.000 giri/min.
Avviare il motore del veicolo da soccorrere (B) nel modo consueto.
Non tenere il motorino di avviamento innestato per più di 10 secondi. Se il motore non si avvia immediatamente, portare l'interruttore di accensione su “OFF” e attendere almeno 10 secondi prima di fare un altro tentativo.
Dopo aver avviato il motore del proprio veicolo, scollegare con attenzione il cavo negativo e quindi il cavo positivo ((4) → (3) → (2) → (1)).
Gettare via lo straccio utilizzato per coprire i fori di sfiato, in quanto potrebbe essere contaminato da acido corrosivo.
Rimontare i tappi di sfiato (se in dotazione).
Chiudere il cofano.
Per modelli che incorporano il sistema Stop/Start:
Accertarsi che la batteria montata sia del tipo speciale con integrazione delle capacità di carica/scarica e con una durata di vita maggiore. Evitare di usare per il sistema Stop/Start una batteria di tipo diverso poiché ciò potrebbe causare il deterioramento precoce della batteria o il malfunzionamento del sistema Stop/Start. Si consiglia di montare una batteria originale NISSAN. Per maggiori informazioni, contattare un concessionario NISSAN o un’officina qualificata.
Se viene scollegato e poi ricollegato il morsetto della batteria (in caso di sostituzione della batteria, ecc.), si può verificare un certo ritardo prima che venga riattivato il sistema Stop/Start.