Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari
7.43. Assistenza alla partenza in salita (HSA) (se in dotazione)
Non contare soltanto sul sistema di assistenza alla partenza in salita (HSA - Hill Start Assist) per prevenire l’arretramento del veicolo su una strada in pendenza. Guidare sempre con attenzione e cautela. Premere il pedale del freno quando il veicolo viene fermato su una strada a forte pendenza. Fare particolarmente attenzione in caso di arresto in salita su strade ghiacciate o fangose. Non riuscendo a impedire l'arretramento del veicolo, si potrebbe perdere il controllo dello stesso con possibilità di lesioni personali gravi o morte.
Lo scopo del sistema di assistenza in partenza non è quello di tenere fermo il veicolo durante una sosta in salita. Premere il pedale del freno quando il veicolo viene fermato su una strada a forte pendenza. La noncuranza di questa precauzione può causare l'arretramento del veicolo, con conseguente collisione o gravi lesioni personali.
Il sistema di assistenza in partenza non è in grado di prevenire l’arretramento del veicolo su una strada in pendenza in tutte le condizioni di carico o stradali. Avere sempre la prontezza di premere il pedale del freno per impedire lo spostamento del veicolo. La noncuranza di queste precauzioni può portare a collisioni o gravi lesioni fisiche.
Il sistema di assistenza alla partenza in salita mantiene automaticamente frenato il veicolo per prevenire il rotolamento all'indietro nel momento in cui il conducente rilascia il pedale del freno per premere il pedale dell'acceleratore durante una sosta in pendenza.
Il sistema di assistenza alla partenza in salita entra automaticamente in funzione nelle seguenti condizioni:
Il cambio viene portato in una marcia avanti (veicolo in salita) o in retromarcia (veicolo in discesa).
Il veicolo si è completamente fermato in salita mediante pressione del pedale del freno.
La pendenza è superiore a 3 gradi.
La durata massima di bloccaggio è 2 secondi. Trascorsi 2 secondi, il veicolo comincia a rotolare all'indietro e il sistema di assistenza alla partenza cessa completamente di funzionare.
Il sistema di assistenza alla partenza in salita non funziona quando si porta il cambio in folle (N) o in posizione P (parcheggio), oppure su una strada dal fondo piano e livellato.
Quando la spia del controllo elettronico di stabilità ESP OFF si accende nel quadro strumenti, il sistema di assistenza alla partenza in salita non funziona. (Vedere
.)