Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari
7.26.3.9. Accelerazione durante il sorpasso (se in dotazione)
La funzione di accelerazione durante il sorpasso è disponibile solo per determinati paesi e classi di veicolo.
Sorpasso a sinistra (per i paesi in cui il traffico scorre sul lato destro della strada):
Quando il sistema ICC viene attivato a una velocità superiore a 70 km/h (44 miglia/h) e seguendo un veicolo che viaggia più lentamente (a una velocità inferiore a quella impostata dal sistema ICC), all’azionamento dell’indicatore di direzione sinistro, il sistema ICC inizierà automaticamente ad accelerare per agevolare il sorpasso a sinistra e ridurrà la distanza dal veicolo che precede. Questa funzione si attiva solo tramite l’indicatore di direzione sinistro. Mentre il conducente sterza il veicolo e si sposta nella corsia di sorpasso, il sistema ICC continuerà ad accelerare alla velocità impostata dal sistema ICC se più avanti non vengono rilevati altri veicoli.
Se più avanti viene rilevato un altro veicolo, il vostro veicolo accelererà fino alla velocità di quel veicolo. Se il veicolo non viene sterzato nella corsia sinistra per effettuare il sorpasso, l’accelerazione verrà interrotta dopo breve tempo e sarà ripristinata la distanza di sicurezza impostata.
L’accelerazione può essere interrotta in qualsiasi momento premendo il pedale del freno o l'interruttore <CANCEL> al volante.
Sorpasso a destra (per i paesi in cui il traffico scorre sul lato sinistro della strada):
Quando il sistema ICC viene attivato a una velocità superiore a 70 km/h (44 miglia/h) e seguendo un veicolo che viaggia più lentamente (a una velocità inferiore a quella impostata dal sistema ICC), all’azionamento dell’indicatore di direzione destro, il sistema ICC inizierà automaticamente ad accelerare per agevolare il sorpasso a destra e ridurrà la distanza dal veicolo che precede. Questa funzione si attiva solo tramite l’indicatore di direzione destro. Mentre il conducente sterza il veicolo e si sposta nella corsia di sorpasso, il sistema ICC continuerà ad accelerare alla velocità impostata dal sistema ICC se più avanti non vengono rilevati altri veicoli.
Se più avanti viene rilevato un altro veicolo, il vostro veicolo accelererà fino alla velocità di quel veicolo. Se il veicolo non viene sterzato nella corsia destra per effettuare il sorpasso, l’accelerazione verrà interrotta dopo breve tempo e sarà ripristinata la distanza di sicurezza impostata.
L’accelerazione può essere interrotta in qualsiasi momento premendo il pedale del freno o l'interruttore <CANCEL> al volante.
Al fine di ridurre il rischio di uno scontro che potrebbe portare a lesioni gravi o mortali, fare attenzione a quanto segue:
Questa funzione viene attivata solo tramite l’indicatore di direzione sinistro o destro e provocherà una breve accelerazione del veicolo anche se non viene avviato il cambio di corsia. Ciò potrebbe includere situazioni in cui non viene effettuato il sorpasso, per esempio quando si esce dalla strada a sinistra o a destra.
Quando si sorpassa un altro veicolo, accertarsi che la corsia adiacente sia libera prima di spostarsi. Durante il sorpasso possono verificarsi improvvisi cambiamenti nel traffico. Pertanto sterzare o frenare sempre manualmente, secondo necessità, e non dipendere esclusivamente dal sistema.